Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    La Finanziaria vara il ponte sullo Stretto di Messina a rate

    L’articolo 56 della Legge di Bilancio 2024 che è in corso di esame al Parlamento (ora al Senato) mette nero su bianco le risorse che lo Stato intende stanziare per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Il testo autorizza una spesa complessiva per l’opera di 11,63 miliardi di euro. Non chiarisce però come sia stata determinata questa cifra, visto che la società Ponte di Messina non ha ancora approvato l'aggiornamento del progetto definitivo.

    Si potrebbe trattare di un mero artificio contabile per consentire di mantenere in vita l’appalto affidato al consorzio Eurolink guidato da Webuilt prima di sospendere il progetto nel 2013. Quell’appalto parlava di 8 miliardi di euro e l’Autorità Anac ha recentemente ricordato che nel caso la cifra superi il 50% di quella originale bisogna avviare una nuova gara, come prevede la normativa comunitaria. Visto che la cifra al 2012 era di 8 miliardi, ecco che quella nuova di 11,63 miliardi rientra in questo limite.

    Lo stanziamento della Legge di Bilancio però non sarà effettivamente erogato in un’unica soluzione. La norma infatti prevede nove rate di cifre variabili dal 2024 al 2032. Quella al momento sicura dovrebbe essere la prima di 780 milioni, che dovrebbe permettere l’avvio dei lavori. Però il Decreto non precisa le coperture dell’intera somma. Sulla questione è già intervenuto durante un’audizione parlamentare l’associazione dei comuni italiani Ance, esprimendo i timori che i fondi siano prelevati da fondi per le infrastrutture previsti per Comuni e Regioni. Sempre che non siano prelevati da altre voci del Bilancio pubblico.

    Il calendario delle rate mostra, dopo il 2024, 1.035 milioni per il 2025, di 1.300 milioni per il 2026, di 1.780 milioni per il 2027, di 1.885 milioni per il 2028, di 1.700 milioni per il 2029, di 1.430 milioni per il 2030, di 1.460 milioni per il 2031 e di 260 milioni per il 2032, anno in cui secondo il ministro dei Trasporti dovrebbe essere completata l’opera. A differenza del progetto approvato dal Governo nel 2003, tutta la somma sarà versata dallo Stato, senza quindi l’apporto di privati. Sono già state coinvolte nel finanziamento le Regioni Sicilia e Calabria e il Governo spera in un cofinanziamento da parte dell’Unione Europea. Non è però escluso che possano arrivare fondi privati, ma solo per alleggerire lo Stato dalla spesa massima dell’opera, fissata appunto in 11,63 miliardi.

    Sulla questione è intervenuta anche la relazione sulla Leggedi Bilancio della Corte dei Conti, dove si legge che la manovra è “complessivamente poco incisiva sotto il profilo di nuovi interventi a favore degli investimenti pubblici a portata generale, ma con un forte sbilanciamento verso misure mirate a sostenere progetti specifici, primo fra tutti per peso finanziario, il ponte sullo Stretto, seguito da una serie di altri interventi minori, con impatti limitati sul sistema economico per via della spiccata localizzazione".

    Abbiamo citato il progetto definitivo, necessario per avviare i lavori. Webuilt sostiene che Eurolink lo ha consegnato nel 2010, che poi è stato approvato dalla Società Stretto di Messina nel il 29 luglio del 2012. Resterebbe quindi in vigore questo progetto, seppur modificato: il 30 settembre 2023 Webuilt ha comunicato di avere consegnato la documentazione di aggiornamento del progetto definitivo alla risorta società Stretto di Messina.

    Però l’iter non è terminato: come ha spiegato il presidente della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, l’aggiornamento è in una fase istruttoria e di esame per verificarne la completezza generale e la congruità. Quindi potrebbero ancora sorgere modifiche, che potrebbero far lievitare il costo dell’opera oltre il limite fissato dalla Legge di Bilancio (ma in questo caso si rischierebbero ricorsi perché si potrebbe superare il limite citato del 50%). Inoltre, aumenti potrebbero sorge in corso d’opera per imprevisti o l’inflazione, che solo negli ultimi anni ha aumentato notevolmente i costi delle costruzioni. Quindi il Governo ha finanziato un’opera prima di avere un progetto definitivamente approvato.

    Sempre in ambito economico, ricordiamo che il cosiddetto Decreto Ponte toglie il limite di 240mila euro per la retribuzione annuale di amministratori, titolari e componenti di organi di controllo, dirigenti e dipendenti pubblici che lavorano per la società Stretto di Messina per “attrarre competenze”.

    C’è un altro aspetto da chiarire, che riguarda le opere a terra, ossia quelle che permettono ai treni e agli autoveicoli di accedere a un ponte alto 65 metri dal livello del mare (franco navigabile). Vista la configurazione montagnosa su entrambe le coste, queste opere dovranno svolgersi per alcuni chilometri in gallerie dedicate (soprattutto per quanto riguarda i treni). Non è chiaro se la cifra di 11,63 miliardi le comprenda o riguardi il solo ponte.

    Che le comprenda o meno, è evidente che senza un collegamento moderno e possibilmente veloce con la penisola da una parte e l’isola siciliana dall’altra il ponte non avrà senso. Ciò prevede la costruzione di una nuova linea ferroviaria lungo la montagnosa Calabria. Per ora sono stanziati due miliardi di euro per costruire 35 chilometri tra Battipaglia e Romagnano. Per raggiungere l’imbocco del ponte ne mancano circa altri 400, che difficilmente saranno pronti entro il 2032. In Sicilia sono in corso lavori di potenziamento tra Messina e Palermo ed è previsto uno stanziamento di 11 miliardi per raddoppiare la Messina-Catania.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow