Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • Prima portacontainer europea transita da Hormuz

    Prima portacontainer europea transita da Hormuz

    La portacontainer Cma Cgm Kribi ha attraversato Hormuz lungo un corridoio approvato dall’Iran, primo caso verso l’Europa occidentale dall’inizio della terza guerra del Golfo. Il traffico resta minimo e filtrato, mentre armatori e governi valutano rischi, rotte alternative e implicazioni operative.

Autotrasporto

  • Come la Spagna protegge l’autotrasporto dal caro gasolio

    Come la Spagna protegge l’autotrasporto dal caro gasolio

    Come il Governo di Madrid protegge il trasporto: obbligatoria la revisione automatica dei prezzi in funzione del costo del carburante, alza il peso del gasolio nella formula dal 30 al 40 percento e introduce obblighi di trasparenza in fattura. Il tutto dentro un pacchetto da cinque miliardi di euro pensato …

    Emergenza traffico su A4, limiti all’ingresso dei camion


    Le cronache degli ultimi mesi hanno mostrato una serie di gravi incidenti, alcuni dei quali mortali, sul tratto friulano dell'autostrada A4, dove sono attivi i cantieri per la realizzazione della terza corsia. La situazione si è aggravata al punto che Fita Cna ha definito questa arteria "insanguinata", accusando la società di gestione non solo per i cantieri, ma anche per gli scarsi controlli sui limiti di velocità e per la carenza di segnaletica e di safety car. Inoltre, l'associazione dell'autotrasporto sottolinea che sull'autostrada viaggiano numerosi camion stranieri i cui autisti non rispettano gli orari di guida e di riposo. L'A4 sarebbe quindi "un tragico scenario dove si guida su asfalto bagnato dal sangue, tra detriti, carcasse di auto e camion ribaltati", come ha dichiarato il presidente di Fita Friuli Venezia Giulia, Giosualdo Quaini.
    I cantieri per la costruzione della terza corsia resteranno almeno fino al 2021, quindi secondo la Fita bisogna adottare alcuni provvedimenti per aumentare la sicurezza stradale. L'associazione propone di aumentare la segnaletica, estendere il limite di velocità a 60 km/h per tutti i veicoli sino alla fine del cantiere, ossia da Palmanova a Portogruaro, e inserire su tale percorso una safety car a intervalli fissi per rallentare il traffico. Se non si attueranno interventi, prosegue Quaini, ci attende un'estate di "lacrime e sangue". Oltre alle vittime, gli incidenti stradali causano anche enormi ritardi all'autotrasporto, a causa delle inevitabili attese che ne conseguono e della perdita di ore di guida in coda. Secondo Quaini, oggi è impossibile programmare due viaggi a Milano dal Friuli, perché basta restare in coda per due ore per far perdere all'autista un giorno interno.
    La Fita chiede anche misure per controllare e contenere i veicoli industriali provenienti dall'estero e denuncia che molti autisti non rispettano le ore di guida e di riposo e hanno in cabina "litri di alcool". Quaini prefigura "uno scenario indecoroso sull'A4, con camionisti stranieri che dormiranno su brande in stazioni di servizio intasate". Una situazione che potrebbe aggravarsi con l'ampliamento del parcheggio di Lisert, a Trieste, che potrebbe aumentare l'intasamento.
    La società Autovie Venete ha risposto alle accuse della Fita affermando che la priorità resta terminare i lavori di ampliamento alla terza corsia e afferma di avere già adottato alcune misure, come l'installazione di cartelli per il rispetto della distanza di sicurezza, l'aumento delle pattuglie della Polstrada, l'inserimento di nuovi limiti di velocità e divieti di sorpasso e il filtraggio dei veicoli pesanti nei periodi critici. Il presidente della società autostradale, Maurizio Castagna, precisa che la maggior parte degli incidenti sono tamponamenti, spesso senza segni di franata, dimostrando così che la causa è la distrazione, dovuta anche all'uso di smartphone alla guida, eccesso di velocità o abuso di alcolici.
    Il 26 giugno è avvenuto in incontro tra l'assessore al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti, e le associazioni dell'autotrasporto proprio su questo tema. Durante la riunione, le associazioni hanno chiesto di limitare, se non addirittura fermare, l'ingresso di veicoli industriali ai valichi con Austria e Slovenia (come sta facendo ora l'Austria sull'asse del Brennero) se il traffico sull'A4 supera una certa soglia e l'assessore si è impegnato a verificare la fattibilità di tale provvedimento. Al termine della riunione è stato istituito un Tavolo tecnico.
    Per quanto riguarda il periodo dell'esodo estivo, Autovie Venete ha preparato un piano straordinario che prevede il rafforzamento delle risorse sull'autostrada A4. La società prevede itinerari alternativi in caso di code in autostrada, indicati con cartelli e operatori. Una delle misure è il filtraggio dei veicoli industriali, che sarà attuato con il coordinamento del Prefetto di Trieste: in caso d'incidenti o di eventi molto gravi, saranno progressivamente attuati provvedimenti per ridurre il numero dei camion sull'autostrada. Il primo livello prevede un contingente ai veicoli in ingresso, chiudendo una o più piste dei caselli, poi potrà entrare in vigore un rallentamento delle partenze dei camion dal porto di Trieste e il terzo livello prevede la limitazione degli ingressi dai confini.
    Un'altra importante misura è l'istituzione di limiti di velocità. Sull'intero tratto occupato dal cantiere, i veicoli industriali non potranno superare il 70 km/h (e le auto gli 80 km/h) e sul tratto di Palmanova il limite sarà abbassato per tutti i veicoli a 60 km/h. Inoltre, sarà istituito il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sull'intero tratto. Il piano prevede l'installazione di almeno quindici autovelox.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • BCube potenzia movimentazione cargo aereo con Alha

    BCube potenzia movimentazione cargo aereo con Alha

    Il gruppo BCube sigla l’acquisizione di Alha Group per rafforzare la presenza nella movimentazione aeroportuale delle merci e creare un operatore integrato lungo la catena logistica, con investimenti su hub, infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto.

Ferrovia

  • Le merci di FS hanno chiuso il 2025 in positivo

    Le merci di FS hanno chiuso il 2025 in positivo

    Secondo la Relazione finanziaria annuale 2025 del Gruppo FS, le attività del trasporto merci hanno chiuso il 2025 con ricavi a 1,4 miliardi di euro e un Ebitda a 105 milioni di euro, nonostante una flessione della domanda e dell’offerta di traffico.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
previous arrow
next arrow
La Cina avvia produzione industriale di robot umanoidi

LOGISTICA

La Cina avvia produzione industriale di robot umanoidi
Come funziona la nuova consegna ultrarapida di Amazon

LOGISTICA

Come funziona la nuova consegna ultrarapida di Amazon
Toyota entra nell’alleanza dell’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Toyota entra nell’alleanza dell’idrogeno per i camion
Il Governo rinvia a luglio 2026 la tassa sui pacchi esteri

LOGISTICA

Il Governo rinvia a luglio 2026 la tassa sui pacchi esteri
Stef cresce nella logistica del freddo in Veneto

LOGISTICA

Stef cresce nella logistica del freddo in Veneto
previous arrow
next arrow
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz

ENERGIE

Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow