Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Il Gruppo olandese Global GSA ha annunciato l’acquisizione di tre società di spedizione aerea italiane: Aircargo Italia, Worldair e Star Cargo Italy. Intende compiere altre acquisizioni nel trasporto aereo delle merci entro la fine dell'anno.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Emergenza traffico su A4, limiti all’ingresso dei camion


    Le cronache degli ultimi mesi hanno mostrato una serie di gravi incidenti, alcuni dei quali mortali, sul tratto friulano dell'autostrada A4, dove sono attivi i cantieri per la realizzazione della terza corsia. La situazione si è aggravata al punto che Fita Cna ha definito questa arteria "insanguinata", accusando la società di gestione non solo per i cantieri, ma anche per gli scarsi controlli sui limiti di velocità e per la carenza di segnaletica e di safety car. Inoltre, l'associazione dell'autotrasporto sottolinea che sull'autostrada viaggiano numerosi camion stranieri i cui autisti non rispettano gli orari di guida e di riposo. L'A4 sarebbe quindi "un tragico scenario dove si guida su asfalto bagnato dal sangue, tra detriti, carcasse di auto e camion ribaltati", come ha dichiarato il presidente di Fita Friuli Venezia Giulia, Giosualdo Quaini.
    I cantieri per la costruzione della terza corsia resteranno almeno fino al 2021, quindi secondo la Fita bisogna adottare alcuni provvedimenti per aumentare la sicurezza stradale. L'associazione propone di aumentare la segnaletica, estendere il limite di velocità a 60 km/h per tutti i veicoli sino alla fine del cantiere, ossia da Palmanova a Portogruaro, e inserire su tale percorso una safety car a intervalli fissi per rallentare il traffico. Se non si attueranno interventi, prosegue Quaini, ci attende un'estate di "lacrime e sangue". Oltre alle vittime, gli incidenti stradali causano anche enormi ritardi all'autotrasporto, a causa delle inevitabili attese che ne conseguono e della perdita di ore di guida in coda. Secondo Quaini, oggi è impossibile programmare due viaggi a Milano dal Friuli, perché basta restare in coda per due ore per far perdere all'autista un giorno interno.
    La Fita chiede anche misure per controllare e contenere i veicoli industriali provenienti dall'estero e denuncia che molti autisti non rispettano le ore di guida e di riposo e hanno in cabina "litri di alcool". Quaini prefigura "uno scenario indecoroso sull'A4, con camionisti stranieri che dormiranno su brande in stazioni di servizio intasate". Una situazione che potrebbe aggravarsi con l'ampliamento del parcheggio di Lisert, a Trieste, che potrebbe aumentare l'intasamento.
    La società Autovie Venete ha risposto alle accuse della Fita affermando che la priorità resta terminare i lavori di ampliamento alla terza corsia e afferma di avere già adottato alcune misure, come l'installazione di cartelli per il rispetto della distanza di sicurezza, l'aumento delle pattuglie della Polstrada, l'inserimento di nuovi limiti di velocità e divieti di sorpasso e il filtraggio dei veicoli pesanti nei periodi critici. Il presidente della società autostradale, Maurizio Castagna, precisa che la maggior parte degli incidenti sono tamponamenti, spesso senza segni di franata, dimostrando così che la causa è la distrazione, dovuta anche all'uso di smartphone alla guida, eccesso di velocità o abuso di alcolici.
    Il 26 giugno è avvenuto in incontro tra l'assessore al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti, e le associazioni dell'autotrasporto proprio su questo tema. Durante la riunione, le associazioni hanno chiesto di limitare, se non addirittura fermare, l'ingresso di veicoli industriali ai valichi con Austria e Slovenia (come sta facendo ora l'Austria sull'asse del Brennero) se il traffico sull'A4 supera una certa soglia e l'assessore si è impegnato a verificare la fattibilità di tale provvedimento. Al termine della riunione è stato istituito un Tavolo tecnico.
    Per quanto riguarda il periodo dell'esodo estivo, Autovie Venete ha preparato un piano straordinario che prevede il rafforzamento delle risorse sull'autostrada A4. La società prevede itinerari alternativi in caso di code in autostrada, indicati con cartelli e operatori. Una delle misure è il filtraggio dei veicoli industriali, che sarà attuato con il coordinamento del Prefetto di Trieste: in caso d'incidenti o di eventi molto gravi, saranno progressivamente attuati provvedimenti per ridurre il numero dei camion sull'autostrada. Il primo livello prevede un contingente ai veicoli in ingresso, chiudendo una o più piste dei caselli, poi potrà entrare in vigore un rallentamento delle partenze dei camion dal porto di Trieste e il terzo livello prevede la limitazione degli ingressi dai confini.
    Un'altra importante misura è l'istituzione di limiti di velocità. Sull'intero tratto occupato dal cantiere, i veicoli industriali non potranno superare il 70 km/h (e le auto gli 80 km/h) e sul tratto di Palmanova il limite sarà abbassato per tutti i veicoli a 60 km/h. Inoltre, sarà istituito il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sull'intero tratto. Il piano prevede l'installazione di almeno quindici autovelox.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow