Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

Duecento gallerie autostradali a rischio


L'indagine sulle gallerie stradali è iniziata prima del crollo di una parte della volta, pesante circa due tonnellate, della galleria Bertè sull'autostrada A26, che solo per fortuna non ha causato vittime, ma sorge da un'inchiesta più ampia svolta dal Consiglio superiore dei Lavori Pubblici dopo i crolli dei viadotti, che comprende anche le barriere antirumore (che in alcuni casi sarebbero a rischio di cedimento). Il 7 novembre 2019, il Consiglio ha inviato al ministero dei Trasporti una relazione sulla gallerie, ma solo il 10 gennaio 2020 i quotidiani hanno pubblicato i risultati principali: 105 gallerie della rete autostradale gestita da Autostrade per l'Italia sono a rischio, cui si aggiungono novanta gallerie nelle tratte gestite da altre concessionarie. Questo rapporto è stato acquisito dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'indagine sul crollo del ponte Morandi a Genova.
Tra le gallerie segnalate, c'è anche la Bertè, dove è avvenuto il crollo di parte della volta. I tunnel di Autostrade a rischio sotto gli Appennini tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna sono una decina: la Turchino e la Mottarone, sempre sull'A26; la Coronata sull'A10, Genova-Savona; la Monte Quezzi, la Velino, la Monte Sperone e la Maddalena sull'A12; la Bolzaneto Uno, la Monte Sperone e la Monreale sull'A7. Altre gallerie segnalate sono la Tarvisio sull'A23, la Pedaso e la Casello Grottamare sull'A14.
Intanto la chiusura della galleria Bertè sull'A26 in direzione di Genova causa disagi non solo al traffico normale, ma anche all'autotrasporto eccezionale, per il quale quell'autostrada è importante perché alimenta le navi al porto di Genova con prodotti italiani destinati all'esportazione. Tutti i veicoli continuano a viaggiare su una sola corsia per senso di marcia, con scambio di carreggiata tra Masone e Pra' e i veicoli industriali che viaggiano in regime di eccezionalità possono circolare solo la notte, tra le 2.00 e le 2.00 in direzione Genova e tra le 2.00 alle 6.00 in direzione contraria, ma esclusivamente il venerdì e il sabato.

Aggiornamento: la mattina del 10 gennaio è crollato un pezzo della volta della galleria Ricchini sull'A6, con nessun danno ai veicoli e alle persone: la galleria è stata riaperta nella tarda mattinata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare