Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Cantieri E45 sotto sequestro per frodi nella manutenzione


Chiunque abbia percorso almeno una volta la superstrada E45, specialmente nell'attraversamento appenninico tra Emilia Romagna e Toscana, ha notato le pessime condizioni del manto stradale. Certo, le condizioni meteo non sono ottime, con piogge, gelate e neve, ma qualche sospetto sulla qualità della manutenzione sorge. Ed è più di un sospetto, perché sulla questione sta indagando la magistratura, che sta analizzando la documentazione delle aziende che hanno vinto gli appalti dal 2010 al 2014 e ha già iscritto ventitrè persone nel registro degli indagati.
Le accuse sono piuttosto pesanti: truffa ai danni dello Stato, frode e inadempienze contrattuali nelle forniture pubbliche, attentato alla sicurezza dei trasporti. I magistrati stanno lavorando sull'ipotesi che le aziende inquisite abbiano risparmiato nei lavori di ripristino del manto stradale usando materiali scadenti e e non conformi all'appalto. Eppure, i fondi non mancavano, perché l'Anas ha pagato quei lavori quindi milioni e mezzo di euro. E questo in soli sessanta chilometri di strada, che saranno esaminati anche sotto il profilo della sicurezza stradale.
Proprio la frequenza degli incidenti ha spinto alcuni utilizzatori della strada a presentare esposti alle Procure di Forlì e Arezzo. Nel solo tratto che attraversa la provincia di Forlì, in quattro anni i carabinieri hanno rilevato 23 incidenti imputabili alle pessime condizioni della strada, ossia buche o asfalto rovinato, con 153 danneggiamenti a veicoli leggeri e pesanti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare