Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Uirr contro Eurostat su statistiche treno


La reazione dell'unione ferroviaria è piuttosto dura, perché i dati di Eurostat servono anche ai politici per definire le strategie comunitarie e nazionali sul trasporto. I punti contestati dalla Uirr sono diversi, a partire dal fatto che sarebbe "poco chiara" la base statistica usata da Eurostat, che utilizza come comparazione per i dati del 2012 quelli del 2007, visto anche che l'ufficio compie comunque rilevazioni annuali. Per esempio, afferma la Uirr, se avesse scelto come confronto il 2009 le tendenze sarebbero state diverse.
Un altro punto contestato è la definizione fornita da Eurostat del trasporto interno delle merci, che considera la strada, la rotaia e le vie fluviali, ma esclude il cabotaggio marittimo, che invece è un diretto concorrente delle modalità considerate e che quindi va incluso per fornire un quadro preciso.
La statistica Eurostat afferma che l'autotrasporto avrebbe una dimensione tre volte più grande di tutte le altre modalità di trasporto, ma la definizione è, per la Uirr, troppo generica. Il dato sulla strada dovrebbe distinguere tra diverse tipologie, come per esempio la distribuzione giornaliera, o quella all'interno di un raggio di trecento chilometri, dall'autotrasporto sulle lunghe distanze (sopra i 300 km) dove l'autista resta in viaggio anche la notte. La Uirr sottolinea che in altri contesti tale distinzione è stata compiuta, come il Road Vademecum Report del 2010, segno quindi che è possibile farla.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.