La società di trasporto e logistica ColliCare Logistics annuncia l’avvio, entro la primavera del 2023, di un treno intermodale diretto tra Cremona e la città svedese di Skaraborg, che offrirà un tempo di viaggio di due giorni. La frequenza settimanale prevede la partenza il sabato e arrivo a Skaraborg il lunedì pomeriggio, con possibilità di ulteriori consegne in Svezia a partire dal martedì. La società opera già un altro convoglio dall’Italia e la Scandinavia dal 2017, che collega Parma con la città norvegese di Rolvsøy. ColliCare guarda anche allo sviluppo del trasporto marittimo sostenibile e sta valutando il progetto di una portacontainer alimentata con metanolo verde. Il progetto è in fase di simulazione. La società opera nel trasporto feeder di container tramite la controllata norvegese Viasea Shipping, che recentemente ha avviato una rotta tra Gran Bretagna e Norvegia.

Podcast K44
Cronaca

Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2
Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.
Normativa
Mare

Lo sciopero dei portuali colpisce diversi scali europei
Lo sciopero internazionale dei lavoratori portuali del 6 febbraio 2026 ha rallentato o fermato l’attività di diversi scali europei, lasciando anche navi in rada.
Autotrasporto

Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale
Una sentenza del giudice di pace di Cremona chiarisce i confini tra cabotaggio e trasporto internazionale combinato strada-rotaia, annullando una sanzione per presunta irregolarità. Al centro del caso la corretta applicazione della Direttiva 92/106 CE e il criterio di idoneità dell’interporto.
Treno intermodale di ColliCare da Cremona a Skaraborg
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo
Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.






















































