Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Si accende la vertenza sulle regole svizzere sui carri merci

    Dopo il grave deragliamento di un treno merci avvenuto all’interno della galleria di base del Gottardo nell’agosto 2023, la Svizzera ha introdotto nuove regole tecniche e manutentive per i carri ferroviari. Le misure, approvate dall’Ufficio federale dei trasporti Bav, saranno pienamente applicate entro la fine del 2025 e hanno lo scopo di ridurre i rischi di guasti meccanici simili a quelli che causarono l’incidente. Tra le principali modifiche figurano un diametro minimo delle ruote fissato a 864 millimetri (contro lo standard europeo di 860), intervalli di manutenzione più frequenti compresi tra 50mila e 200mila chilometri, secondo il tipo di freno, e l’obbligo di documentare in modo completo le ultime ispezioni tecniche. Le ruote dovranno inoltre riportare una striscia colorata in grado di mostrare eventuali surriscaldamenti o stress termici subiti.

    Queste misure, che il Bav definisce “necessarie e proporzionate” rispetto al rischio attuale, si basano sulla valutazione che l’incidente del Gottardo abbia rivelato lacune nei controlli e nella tracciabilità dei componenti, anche se le entità manutentive avevano rispettato gli obblighi vigenti. L’obiettivo è garantire un livello di sicurezza superiore, considerato prioritario soprattutto nei tunnel di lunga percorrenza.

    Ma questo provvedimento si è scontrato contro una dura opposizione di operatori e associazioni ferroviarie, che potrebbe scaturire in un’azione legale. Infatti, se da un lato le Ferrovie Federali Svizzere hanno accolto favorevolmente il provvedimento - sostenendo che in larga parte le loro flotte già rispettano standard analoghi – già all’interno della Svizzera sono sorte voci contrarie. L’associazione svizzera dei detentori di carri Vap ritiene che i nuovi obblighi comporteranno costi aggiuntivi “enormi” e una complessa riorganizzazione dei cicli di manutenzione. Anche Vap riconosce l’importanza della sicurezza, ma considera irrealistico rispettare i tempi fissati dal Bav senza conseguenze economiche rilevanti per il settore.

    L’opposizione più dura arriva però dall’estero. Per l’unione internazionale dei detentori di carri Uip e l’associazione tedesca Vpi le misure svizzere sono incompatibili con i principi di interoperabilità previsti dagli accordi tra Unione europea e Svizzera. Secondo la Uip, le nuove regole “minano l’interoperabilità ferroviaria europea” e rischiano di causare “un collasso del traffico merci internazionale”. Pur riconoscendo la gravità dell’incidente, l’associazione accusa la Svizzera di imporre oneri unilaterali ai detentori di carri, senza coinvolgere in modo equilibrato imprese ferroviarie e gestori delle infrastrutture.

    Dal punto di vista tecnico, la Uip richiama il rapporto ufficiale d’inchiesta dell’autorità svizzera per la sicurezza dei trasporti Stsb, secondo cui le entità manutentive avevano rispettato le norme vigenti. Nonostante ciò, i nuovi requisiti attribuiscono ulteriori obblighi a queste stesse figure, che già operano in conformità ai livelli europei elaborati in collaborazione con l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie Era. Le associazioni temono che un approccio nazionale isolato vanifichi il lavoro di armonizzazione in corso nell’ambito del gruppo tecnico congiunto europeo (Jns Task Force) e finisca per ostacolare la circolazione transfrontaliera dei carri.

    La Vpi, principale rappresentante dei detentori tedeschi, stima che l’impatto economico delle nuove regole possa raggiungere “centinaia di milioni di euro all’anno” tra costi diretti e perdite di efficienza. L’associazione avverte inoltre che la disponibilità di carri potrebbe ridursi sensibilmente, con effetti su tutta la catena logistica del corridoio Reno-Alpi e un possibile trasferimento di quote di traffico dalla ferrovia alla strada.

    Sul piano giuridico, il provvedimento del Bav prevede esplicitamente la possibilità di ricorso al Tribunale amministrativo federale di San Gallo entro trenta giorni dalla notifica personale. Il ricorso, da presentare in duplice copia e firmato dal rappresentante legale, deve indicare i rimedi richiesti e allegare i documenti pertinenti. Tuttavia, la presentazione del ricorso non sospende automaticamente l’efficacia del provvedimento: le regole restano valide e devono essere applicate, salvo che il tribunale disponga diversamente in casi eccezionali.

    Possono proporre ricorso tutte le parti direttamente interessate, incluse imprese ferroviarie e detentori di carri. Le associazioni Vap, Uip e Vpi hanno già annunciato la volontà di impugnare la decisione, ritenendo che violi il principio di interoperabilità e introduca un onere sproporzionato. L’obiettivo dei ricorsi è ottenere la sospensione o l’annullamento delle misure, ma anche sollecitare una revisione coordinata a livello europeo che mantenga la coerenza con le regole dell’Era. Però, i tempi dei procedimenti rendono improbabile una sospensione immediata, e le aziende dovranno comunque adeguarsi entro la fine del 2025.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow