Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    L’associazione tedesca dell’autotrasporto CamionPro ha svolto una ricerca sulle condizioni di lavoro degli autisti delle imprese dei Paesi dell’Europa orientale, paragonandole a una moderna schiavitù. La maggioranza degli intervistati dichiara di viaggiare per oltre otto settimane consecutive, senza contributi pensionistici e malattia pagata.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Sotto analisi lo scioglimento dell’alleanza 2M

    Sotto analisi lo scioglimento dell’alleanza 2M

    Dopo l’annuncio dello scioglimento del consorzio per il trasporto marittimo dei container 2M, cui fanno parte Maersk e Msc, gli analisti cercano di prevedere come le due compagnie si muoveranno dal 2025 e cosa accadrà al mercato globale.

Autotrasporto

    Per riaprire la ferrovia Santhià-Arona si scommette sulle merci

    Solo il tempo dirà se alla base c’è una volontà seria di intervenire oppure il servizio merci sarà solo la classica foglia di fico per perorare la causa della riapertura all’esercizio della ferrovia tra Santhià e Arona. Su questa linea piemontese il servizio, di fatto solo passeggeri, è sospeso dal 17 giugno 2012 in quanto giudicato antieconomico dalla Regione. Dopo vari annunci e vari tentativi andati a vuoto, ora si prospetta un’ipotesi più concreta per la sua riapertura giustificata dal fatto di creare un itinerario alternativo tra il Piemonte occidentale e il Sempione.

    La svolta, se di svolta si può parlare, si è avuta a fine novembre 2022 con un incontro tra le ferrovie ai massimi livelli con gli amministratori delegati del gruppo Fs e di Rfi, la Regione Piemonte e la Provincia di Novara. Curiosamente, a sostenere la riapertura della linea sono essenzialmente le amministrazioni pubbliche piemontesi, con la Regione in primo piano, la stessa che dieci anni prima ne aveva decretato la chiusura.

    Per il ripristino della linea, per tutto questo tempo abbandonata a sé stessa, si dovranno eseguire diversi interventi di riqualificazione e anche ammodernamento, con costi valutati da Rfi in una forbice compresa tra 36 e 44 milioni di euro. Si prospetta di utilizzati i fondi legati al Pnrr, un Piano che assume sempre più il contorno di un portafoglio aperto a chi per primo riesce ad accedere. L’ipotesi per il ripristino del traffico ferroviario è fissata tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

    Prima della sospensione dell’esercizio la linea era interessata solo dal traffico passeggeri locale con un servizio minimo, fino a quando nel 2012 è stata inserita dalla Regione tra quelle da escludere dal contratto di servizio con Trenitalia per insufficienza di viaggiatori e assenza di traffico merci. Quest’ultimo invece è quello che ora viene chiamato in causa, insieme a quello turistico tra Torino e i laghi, per giustificare un intervento di ripristino così oneroso.


    L’idea non è del tutto nuova. La riapertura al traffico commerciale della linea Santhià-Arona lunga 65 chilometri figurava all’interno delle dieci proposte progettuali per rilanciare la logistica contenute in un documento presentato nell’ottobre 2021 e messo a punto da Confindustria Piemonte con il contributo di Unioncamere e condiviso con la Regione. In questo caso si tratterebbe di proporre una nuova direttrice ferroviaria merci tra l’area torinese e il Sempione sullo sfondo del corridoio Reno-Alpi.

    La Santhià-Arona non è l’unica linea ferroviaria piemontese sulla quale sono in atto riflessioni per un utilizzo sempre più specializzato a favore del traffico merci. In una prospettiva anche se non immediata in quanto non figura nel Piano commerciale Rfi 2022, verrà realizzato il raddoppio della tratta tra Novara e Oleggio che in quest’ultima località si dirama verso Arona da una parte e Sesto Calende dall’altra. E da Sesto Calende prende il via la linea internazionale che attraverso Luino conduce in Svizzera a Bellinzona, e quindi lungo l’asse del Gottardo.

    A dispetto dell’intenso traffico merci che la percorre e nonostante gli investimenti per riqualificarla messi in atto anche con il contributo finanziario della Svizzera, questa direttrice resta a binario singolo con tutti i limiti del caso in termini di capacità e regolarità dell’esercizio. Ecco perché si prospetta l’ipotesi, non condivisa da tutti a livello locale, di destinarla solo al più ricco traffico merci, portando il servizio passeggeri tutto su gomma.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il Capodanno cinese rallenta il cargo aereo

    Il Capodanno cinese rallenta il cargo aereo

    Il Capodanno cinese ha frenato l’andamento del trasporto aereo delle merci a metà gennaio, ma le tariffe medie restano sostanzialmente invariate nella terza settimana rispetto a quella precedente, calando però a livello annuale.
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow