Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Parte privatizzazione PKP Cargo

I candidati all'acquisto devono presentare la loro offerta preliminare entro il 12 maggio e riceveranno una risposta entro il 27 maggio. I candidati selezionati potranno quindi accedere alle informazioni rilevanti sulla compagnia (due diligence), per poi presentare le loro offerte vincolanti. Questa è la più grande privatizzazione ferroviaria finora avvenuta in Europa. Gli osservatori sostengono che resterà esclusa quella che potrebbe essere la principale pretendente, ossia la ferrovia tedesca Deutsche Bahn, perché il controllo di PKP Cargo riceverebbe sicuramente un rifiuto da parte dell'Antitrust europeo.


La compagnia polacca trasporta il 55,4% delle merci che viaggiano su ferrovia in Polonia e gestisce diversi collegamenti internazionali. Questa modalità ha un peso superiore rispetto agli altri Paesi europei, perché la rete stradale del Paese mostra ancora carenze. Prima di avviare la privatizzazione, PKP Cargo ha avviato da due anni un processo di ristrutturazione interna, che ha portato alla rottamazione del 40% del suo parco rotabile più vecchio ed alla riduzione del 39% del proprio personale. Nel 2010, PKP Cargo ha trasportato 119,4 milioni di tonnellate (+14% sull'anno precedente), registrando un utile di 60 milioni di zloty (15,90 milioni di euro). La compagnia ha licenza di operare anche in Germania e Slovacchia. Inoltre, ha una divisione PKP Cargo Logistics, che gestisce piattaforme logistiche.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare