Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    La Torino-Lione si farà ma la regia è della Francia

    Sulla Torino-Lione la posizione della Francia è un capolavoro di astuzia diplomatica. Il governo di Parigi da tempo si trovava alle strette, subissato da numerose sollecitazioni, non solo dall’Italia, ma anche da Bruxelles, per assumere una decisione chiara e definitiva sull’impegno francese a finanziare e realizzare la tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio, cuore della nuova linea ferroviaria transfrontaliera ad alta capacità Torino-Lione. I francesi, ufficialmente non si sono mai ritirati dal progetto frutto anche di precisi accordi internazionali, ma di fatto hanno sempre temporeggiato, rinviando ogni decisione senza fissare scadenze e impegni.

    Nel frattempo, mentre la nuova direttrice tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne (accesso al tunnel di base) restava nel limbo, ha sollevato molte polemiche un parere tecnico espresso dal Coi, il Conseil d'Orientation des Infrastructures, che è un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese.

    Il Coi ha redatto un dossier sugli investimenti ferroviari analizzandoli nel dettaglio secondo il principio dei costi/benefici e sulla Torino-Lione ha espresso con chiarezza la preferenza a favore dell’ammodernamento della direttrice storica Digione-Modane quale asse prioritario di accesso al tunnel di base, in alternativa alla nuova ferrovia da Lione a suo tempo delineata e da sempre considerata l’unica carta in tavola.


    Questa premessa è indispensabile per arrivare alla riunione cruciale del 22 giugno 2023 della Commissione intergovernativa Italia Francia (Cig), fissata proprio per arrivare a una decisione definitiva. Che in effetti c’è stata, e tutti, in primo luogo l’Italia, sono convinti di avere portato a casa il risultato, ma in realtà ai punti ha vinto la Francia, abile a vendere il proprio progetto, presentandolo semplicemente con un altro nome. A tal punto che il presidente della delegazione italiana della Cig, Paolo Foietta, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto e per i passi avanti fatti insieme a un preciso cronoprogramma. Anche il ministero italiano dei Trasporti ha espresso la stessa valutazione.

    Ma è proprio così? Vediamo in sintesi le conclusioni della Cig. È vero che la Francia ha confermato l’impegno sul progetto e ha messo sul piatto la disponibilità per uno stanziamento nazionale di tre miliardi di euro che dovrà essere integrato sia da risorse regionali, sia da fondi comunitari. Ma in attesa che questo piano decolli, saranno investite risorse importanti per ammodernare e adeguare la linea storica che, guarda caso, è proprio la Digione-Modane, la stessa indicata come preferenziale nel report del Coi. Oltretutto, a conferma di questa tesi, la Francia prevede di investire su questa direttrice 650 milioni di euro, la stessa somma indicata nella relazione del Conseil d'Orientation des Infrastructures.

    E la Lione- Saint Jean? Si farà, ma per ora l’impegno solenne assunto in Commissione è quello della progettazione che si porterà via dai quattro ai cinque anni. Pertanto, solo intorno al 2028 si avranno le carte in tavola di un’opera che sarà tutta da appaltare e realizzare. I tempi? Non meno di una decina d’anni, ammesso che il cronoprogramma e l’impegno definitivo saranno confermati. Insomma, da una parte c’è una certezza concreta, vale a dire l’ammodernamento della Digione-tunnel di base (che comunque resta una soluzione più che ottimale per le merci), dall’altra una promessa.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow