Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Chiuderà il traforo del Monte Bianco ma la ferrovia del Frejus è fuori gioco

    Il traforo autostradale del Monte Bianco, come comunicato con largo anticipo, per lavori infrastrutturali indifferibili resterà chiuso per quindici settimane consecutive dal 4 settembre al 18 dicembre 2023. In modo del tutto casuale, durante questo periodo ed esattamente il 4 novembre, l’Autostrada Ferroviaria Alpina (Afa) che collega il terminal di Orbassano, a sud di Torino, con quello di Aiton, vicino a Chambery nella valle della Maurienne, taglia il traguardo dei vent’anni di attività.

    C’è da chiedersi se può essere questa un’occasione per rilanciare la modalità ferroviaria, quale alternativa al passaggio attraverso le Alpi, in un momento così critico per la viabilità? I numeri si potranno conoscere solo a consuntivo, ma tutto lascia prevedere che difficilmente si registrerà uno scostamento significativo a favore della rotaia.

    E questo è dovuto per buona parte ai vincoli di transito sotto il tunnel ferroviario storico del Frejus, ma anche a un altro fattore: la distanza tra i due terminal è di 175 chilometri, una percorrenza non molto competitiva, poco favorevole per l’intermodalità ferro/gomma, se non in casi specifici come l’attraversamento di un braccio di mare. Oltretutto il servizio avviene con il sistema Lohr (con carri appositamente realizzati e binari attrezzati in modo specifico) che presuppone solo l’utilizzo di terminal dedicati e quindi vincola la percorrenza solo tra Orbassano e Aiton.

    Il successo dell’Afa, pur tra luci e ombre, è legato storicamente, prima dei lavori di adeguamento del tunnel ferroviario, al trasporto delle cisterne, visti i limiti di sagoma più contenuti mentre in seguito hanno preso piede soprattutto i trasporti di merci pericolose che attualmente superano abbondantemente un quarto di tutti i carichi in transito. Ma qui si sconta uno dei vincoli del traforo storico del Frejus che presenta un doppio binario ma con una sola canna: per questo motivo un treno in transito con merci pericolose, per ragioni di sicurezza, non può incrociare in galleria un convoglio passeggeri, riducendo in questo caso la linea come se fosse una ferrovia a binario singolo con una drastico calo della capacità complessiva.

    Attualmente vengono effettuate tre coppie di treni al giorno, ma nel corso degli anni si sono raggiunte anche le cinque coppie, limitate poi per i lavori di potenziamento lungo la linea. La capacità teorica è di trenta treni la settimana che corrispondono a poco più di 700 unità di carico, una quota quasi trascurabile rispetto al transito complessivo delle merci tra Italia e Francia. Ovviamente Afa non è l’unico servizio intermodale attraverso il Frejus, ma rispetto agli altri valichi transfrontalieri questo tra Italia e Francia, nel complesso di tutti gli operatori non raggiunge neppure il 10% come modalità ferroviaria.

    L’Autostrada Ferroviaria Alpina conserva ben poco della formula con la quale è partita nel 2003, quella della RoLa (il trasporto combinato accompagnato) per l’inoltro dell’intero carico composto da semirimorchi e relative motrici, anche se il trattore andava caricato sempre isolato dal rimorchio. Per questo motivo tra le due locomotive di trazione assegnate al servizio, della famiglia BB 36000 delle ferrovie francesi Sncf, veniva intercalata una carrozza destinata a ospitare gli autisti.

    Ora da tempo questa carrozza non è più in composizione perché il trasporto riguarda ormai quasi esclusivamente i soli semirimorchi. Eventuali autisti ancora interessati viaggiano con un bus attraverso il tunnel autostradale del Frejus. Se non ci fossero i vincoli strutturali del tunnel del Frejus e senza le limitazioni dovute ai continui lavori lungo la linea tra Torino e Chambéry si potrebbe arrivare fino a dieci coppie di treni al giorno, utile risposta alla chiusura del tunnel autostradale del Monte Bianco, ma questa resta solo un’ipotesi teorica.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow