Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Cade il vincolo del doppio macchinista nei treni merci, però…

    Per il trasporto ferroviario merci si può parlare di una svolta normativa che può garantire maggiore competitività e favorire l’integrazione con regole comuni in tutta l’Europa continentale. La novità è contenuta nel Decreto 4 agosto 2025 numero 152, pubblicato il 10 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale. A prima vista, da una lettura veloce, sembra un semplice aggiornamento di norme precedenti che si riferiscono al pronto soccorso ferroviario. Ma la portata di questo provvedimento apre le porte a un vero e proprio cambio di passo per il trasporto ferroviario merci. In estrema sintesi, cade il vincolo del doppio agente di condotta, rendendo possibile l’introduzione della figura del macchinista unico.

    Il provvedimento, emanato dal ministero dei Trasporti, modifica un precedente Decreto ministeriale del 2011 e si allinea alle indicazioni della Commissione Europea e dell’Era, l’Agenzia per le ferrovie. Il Decreto rivede la gestione delle emergenze, in quanto non sarà più necessario predisporre un piano di intervento per ogni singolo punto della rete, ma sarà possibile definire procedure uniche a livello di linea. Spetta al gestore della rete e alle imprese ferroviarie, coordinandosi tra loro e con i servizi di pronto soccorso, predisporre “procedure operative per attuare uno specifico piano di intervento che preveda lungo la rete ferroviaria le modalità più efficaci al fine di garantire un soccorso qualificato incluso il trasporto degli infortunati”.

    In questo modo si offre ampio spazio al ricorso della tecnologia per garantire il massimo livello di sicurezza nella marcia del treno, compreso l’arresto automatico in caso di emergenza o irregolarità. Le imprese ferroviarie vengono quindi maggiormente responsabilizzate nella gestione di tutti questi compiti che potranno, al termine di un percorso di valutazione, aggiornamento dei propri piani di sicurezza e formazione, arrivare alla scelta di prevedere la conduzione di un treno con un unico agente. Finora questa opportunità era riservata solo ai treni passeggeri con l’ausilio del capotreno e la condizione tecnica essenziale che la cabina di guida fosse intercomunicante con tutto il convoglio.

    Per il trasporto merci si tratta di una svolta che favorisce la competitività, riduce i costi operativi e allinea le ferrovie italiane agli standard europei di interoperabilità. Secondo alcune stime di massima, per le imprese si arriverebbe a una riduzione dei costi tra il sei e l’otto percento, una cifra che solo all’apparenza può sembrare modesta, ma la competitività si gioca anche su differenze marginali.

    Le imprese, da tempo, chiedevano questa riforma, resa possibile dall’innovazione tecnologia e organizzativa. “Sgombriamo subito il campo da chi anche solo lontanamente può pensare al rischio di un calo dei livelli di sicurezza”, commenta Giuseppe Rizzi, direttore generale di Fermerci, l’associazione degli operatori del trasporto ferroviario merci, “le imprese ferroviarie investono costantemente sulla sicurezza, con precisi modelli di gestione interni e anche con la formazione professionale”.

    C’è da chiedersi se l’introduzione della figura del macchinista unico sia possibile solo grazie a un articolo di Legge o comporta un preciso processo decisionale. “Partiamo da un presupposto”, osserva ancora Rizzi, “non si tratta di un obbligo per l’impresa ma di un’opportunità che comunque prevede un’importante fase attuativa in quanto le imprese stesse dovranno rivedere e aggiornare i loro modelli organizzativi sempre tenendo come punto di riferimento la sicurezza, mai messa in discussione”.

    Del resto, questa riforma non è calata dall’alto ma è arrivata al termine di un ampio confronto con tutti gli operatori, gli enti preposti, le istituzioni, le principali organizzazioni di soccorso e protezione civile. I tempi di attuazione non saranno dunque brevissimi, perché il percorso per rivedere tutta la catena organizzativa, richiedi i suoi tempi, ma la svolta c’è e va, secondo Fermerci, nella giusta direzione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow