I viceministri dei Trasporti Mario Ciaccia e Vladimir Kornienko hanno firmato al ministero dei Trasporti l'accordo bilaterale di navigazione e trasporto marittimo mercantile tra i due Paesi. Saranno potenziate le rotte tra la Penisola ed il Mar Nero. Intese anche su ferrovia ed autotrasporto.
La parte marittima dell'accordo rappresenta la base per migliorare la collaborazione tra i Italia ed Ucraina in numerose attività che riguardano la marina mercantile ed i porti. Ma i colloqui tra i due viceministri hanno interessato anche le altre modalità della movimentazione delle merci.
Per quanto riguarda l'autotrasporto, Ciaccia ha annunciato che l'Italia ha concesso all'Ucraina altre 800 autorizzazioni bilaterali per il 2012, che si aggiungono alle 15.800 già fissate durante la riunione della Commissione mista dello scorso aprile. Secondo il viceministro, tale concessione va incontro alle richieste ucraine "in vista dell'organizzazione del prossimo Campionato europeo di calcio".
Nell'ambito del trasporto intermodale, Kornienko ha dichiarato che l'Ucraina sosterrà la proposta italiana per sviluppare il combinato strada-rotaia attraverso l'istituzione di nuove autorizzazioni multilaterali Cemt per i semirimorchi. Tale proposta sarà avanzata all'International Transport Forum. I due viceministri hanno anche concordato iniziative per scambiare esperienza per favorire un riequilibrio modale a favore della ferrovia.
"Con questa intesa si rafforzano le relazioni amichevoli esistenti tra i due Paesi, promuovendo la collaborazione nel settore della navigazione mercantile attraverso un quadro di regole complessivamente omogeneo", ha dichiarato il vice ministro Ciaccia "L'accordo pone inoltre le basi per una maggiore cooperazione economica tra i nostri Paesi attraverso il potenziamento e lo sviluppo degli scambi commerciali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata