Array ( [0] => 15 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Federchimica parla di logistica a Milano


L'incontro di Federchimica sarà introdotto da Francesco Carciotto, presidente del Comitato Logistica e da una relazione del vicepresidente della confederazione, Erwin Rauhe, sulle priorità che ha quest'attività nel settore della chimica. Po inizierà la prima sessione sulle soluzioni offerte nella chimica dal trasporto ferroviario, presieduta da Paolo Guglielmetti, di PricewaterhouseCoopers, dove interverranno Francesco Luglio, responsabile vendite di Trenitalia Cargo, Fabio Ungari responsabile della logistica chimica di DB Schenker Rail Italia e un rappresentante i SNCF- Autoroute Ferroviarie Alpine.
La seconda sessione affronterà invece il trasporto stradale, sempre nell'ottica dei prodotti chimici e sarà presieduta dal neo-eletto presidente di Anita, Thomas Baumgartner. Questo incontro si articolerà in quattro interventi sulla sicurezza e sostenibilità dell'autotrasporto chimico: Davide Alonso di Fercam, Alessandro Valenti di Hupac, Jean-Christophe Hermand di Total, Francesco Del Litto di Versalis e Christian Sbocchi di Confindustria Latina.
La terza e ultima sessione avverrà nel pomeriggio e sarà presieduta dal direttore di TrasportoEuropa, Michele Latorre. Si parlerà d'intermodalità, con una visione ampliata in ambito europeo. Infatti, il primo intervento sarà di Gilles Badot, della Banca d'Investimenti Europea, che spiegherà i finanziamenti previsti per i corridoi Ten-T. Dopo, Gianluca Branda, dirigente dello stabilimento di Pomezia di Procter&Gamble, illustrerà il caso dello hub intermodale di Pomezia nell'ambito del trasporto di detergenti. La sessione sarà chiusa dal presidente di Assologistica, Carlo Mearelli, che affronterà il tema d'attualità relativo all'integrazione di porti e interporti all'interno dei distretti logistici. Infine, Francesco Carciotto tornerà al microfono per le conclusioni dell'intera conferenza.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.