Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Usa, i courier potenziano lo stradale

DHL e UPS, ristrutturano quasi contemporaneamente il network statunitense di collegamenti stradali. Un upgrade necessario per ridurre tempi di resa e costi.
Potenziare la strada: sembra questa la parola d’ordine dei courier aerei. Non potendo più guadagnare molto tempo nella parte aerea, le multinazionali del parcel vogliono recuperare efficienza in quella terrestre. Nel giro di 48 ore, DHL e UPS hanno annunciato importanti iniziative negli Stati Uniti.

UPS punta a ridurre i tempi di resa dei trasporti stradali all’interno degli States, fino a recuperare un giorno. Il potenziamento del servizio avviene soprattutto tra le undici maggiori aree metropolitane e coinvolge oltre un milione di clienti. Per questi ultimi, il cambiamento principale riguarda i tempi di consegna. Per esempio, dopo la riorganizzazione la resa tra News York e Dallas passa da quattro a tre giorni, mentre quella tra Atalanta e News York scende da tre a due giorni. Questi risultati giungono al termine di un processo iniziato cinque anni fa.

Il programma di DHL comprende la razionalizzazione degli itinerari, la velocizzazione dei processi e un migliore del bilanciamento dei carichi. Esso coinvolgerà 350 impianti DHL in tutti gli Stati Uniti per i prossimi nove mesi. La razionalizzazione degli itinerari avrà il fine di diminuire i tempi di guida degli autisti, aumentare il carico medio di ogni camion e diminuire i consumi di carburante. Le piattaforme dovranno rendere le operazioni di carico e scarico più veloci.

DHL rinnoverà anche la flotta dei veicoli per la distribuzione. Saranno dismessi i più vecchi e quelli nuovi avranno una capacità di carico doppia. La nuova generazione avrà pianale ribassato, che renderà più veloce e meno faticoso il lavoro del conducente. Questo programma di rinnovo sarà completato entro il prossimo settembre.

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.