Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Rischio di scioperi nei porti della costa orientale Usa

    Rischio di scioperi nei porti della costa orientale Usa

    Poco dopo l’accordo avvenuto nei porti statunitensi della costa occidentale, sale la tensione sindacale in quelli della costa orientale. La trattativa tra il sindacato Ila e l’associazione delle imprese Usmx è incagliata sull’automazione. Intanto cresce il traffico container.

    Una app traccia il cabotaggio stradale in Scandinavia


    La ricerca prende in esame tre Paesi scandinavi, ossia Danimarca, Norvegia e Svezia, che sono diversi sia come attività di autotrasporto, sia come impatto del cabotaggio stradale. Un elemento innovativo di questa ricerca è l'utilizzo di una specifica app per smartphone (Cabotagestudien), installata da ottomila autisti volontari, che rilevano la posizione dei veicoli stranieri che vedono lungo la strada, così da poter tracciare i loro percorsi. La prima versione dell'applicazione è stata rilasciata nella primavera del 2013 e il suo uso è molto semplice: l'autista inserisce la targa del camion individuato e la sua posizione, usando la rilevazione Gps del suo smartphone. In seguito, la app è stata migliorata e sempre più autisti svedesi, danesi e norvegesi hanno cominciato a usarla quotidianamente. I ricercatori hanno anche attivato un sito web dedicato, che la mappa con il tracciamento dei veicoli, e una specifica pagina Facebook.
    La ricerca è anche avvenuta sul campo. In questo caso, i ricercatori hanno girato le aree di sosta della Scandinavia intervistando alcuni autisti stranieri. È emerso che gli autisti polacchi sono abbastanza soddisfatti del lavoro e della paga. Viaggiano per quattro o cinque settimane di seguito, seguite da due settimane a casa. I bulgari sono più reticenti e si capisce il perché, visto che uno di loro ha dichiarato di viaggiare anche per tre o quattro mesi di seguito e tornare a casa per due o quattro settimane.
    I risultati del tracciamento della app Cabotagestudien mostrano che nei tre Paesi scandinavi la maggior parte dei camion stranieri è polacca (19%). seguono i bulgari in Danimarca e Svezia (18% e 12%) e i lituani in Norvegia (17%). Ma ci sono anche numerosi camion tedeschi: 12% in Danimarca, 9% in Svezia e 8% in Norvegia. Ovviamente, non tutti attuano anche trasporto di cabotaggio, ma solo trasporto internazionale.
    La Danimarca ha una solita tradizione di autotrasporto internazionale, che però è colpita dalla concorrenza straniera. Per contrastare quella irregolare, la Polizia danese attua controlli sempre più stringenti. La statistica più recente delle Autorità riferisce che il cabotaggio illegale rappresenta lo 0,5% dell'autotrasporto interno. Le rilevazioni di Cabotagestudien mostrano 422 veicoli che hanno attuato attività di presunto cabotaggio, su 2652 veicoli tracciati. Ma l'analisi dei dati non rileva tracce di cabotaggio illegale.
    Per quanto riguarda la Svezia, la ricerca rileva che questo fenomeno ha ridotto le tariffe del trasporto stradale e che viene attuato anche attraverso forme abusive. Ma emerge anche che diverse imprese svedesi utilizzano autisti stranieri free lance che guidano camion con targa svedese, una pratica ritenuta controversa (anche perché non sono realmente autonomi). Sui 7641 veicoli tracciati, 1211 sembrano avere attuato attività di cabotaggio legale e 379 un sospetto cabotaggio irregolare. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2015, la Svezia ha aumentato le sanzioni per il cabotaggio illegale.
    In Norvegia, la ricerca ha tracciato ben 28.984 osservazioni svolte da 1213 volontari. Per comprendere tale dato, basti pensare che ogni giorni transitano sul confine con la Svezia 2400 camion. Ma la maggior parte dei veicoli sono norvegesi o svedesi, perché i controlli stringenti e altre condizioni rendono difficile l'accesso a vettori di altre nazionalità. La ricerca indica 346 veicoli che svolgevano trasporti internazionali e potenziale cabotaggio.
    La ricerca approfondisce anche il caso della Bulgaria, che appare il più problematico per il cabotaggio. Gli autisti, per esempio, sono pagati a percorrenza chilometrica, che rendo più facile il loro sfruttamento. Inoltre, la Bulgaria ha particolari accordi con la Macedonia per l'impiego di lavoratori e si ritiene che numerosi camion con targa bulgara siano guidati da macedoni, che hanno patente bulgara.
    Gli autori della ricerca sono Henrik Sternberg, Michal Filipiak, Erik Hofmann e Daniel Hellström.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata foto di Mario tratta dalla ricerca Cabotagestudien
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …

Ferrovia

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Brt annuncia i programmi del 2025 ma resta aperta la questione dei fornitori

LOGISTICA

Brt annuncia i programmi del 2025 ma resta aperta la questione dei fornitori
Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova

LOGISTICA

Stellantis proroga il contratto di logistica con Trasnova
Gxo Logistics ritira l’offerta di vendita

LOGISTICA

Gxo Logistics ritira l’offerta di vendita
Esplosione nella zona carico autobotti dell’Eni di Calenzano

LOGISTICA

Esplosione nella zona carico autobotti dell’Eni di Calenzano
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis

LOGISTICA

Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow