Dopo la seconda richiesta di un incontro inviata da Unatras al ministero dei Trasporti il primo dicembre 2022, il ministero ha risposto nel pomeriggio del 5 dicembre convocando le associazioni per mercoledì 14 dicembre 2022. All’incontro parteciperanno il ministro Matteo Salvini e il viceministro Edoardo Rixi. Non è precisato l’ordine del giorno, ma il Tavolo dell’autotrasporto è sospeso da prima delle ferie estive e le questioni da discutere sono diverse. Al primo posto dovrebbe esserci il costo dei carburanti e i relativi contributi, compresa l’erogazione degli 85 milioni stanziati dal Decreto Aiuti Ter e i 200 milioni previsti dalla Legge di Bilancio 2023 (che devono ancora essere approvati). Le altre questioni aperte sono l’esenzione del pagamento del contributo annuale all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, la revisione delle regole per l’accesso al mercato e il pagamento dei contributi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale e per la formazione professionale.

Podcast K44
Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.
Tavolo dell’autotrasporto al ministero Mit il 14 dicembre
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo
Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.
Ferrovia

La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa
Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.























































