Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Tariffe record nell’autotrasporto internazionale europeo

    Il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021 è stato il sesto semestre consecutivo di aumento delle tariffe dell’autotrasporto in Europa, raggiungendo alla fine dell’anno un livello mai toccato prima. Lo afferma TransportIntelligence nel rapporto trimestrale European Road Freight Rates Benchmark, realizzato con la collaborazione di Upply e dell’Iru. Nell’ultimo trimestre del 2021, l’indice ha raggiunto 108,3 punti, 1,1 in più rispetto al secondo trimestre e 3,2 in più rispetto al primo trimestre. Ciò è il risultato di diversi fenomeni: aumento del prezzo del carburante, forte incremento della domanda di autotrasporto e carenza di autisti, che sta riducendo l’offerta.

    Come è noto, il prezzo del gasolio rappresenta un terzo dei costi d’esercizio dei veicoli industriali e alla fine del 2021 segna un incremento fino al 25% annuale in diversi Paesi, tra cui Spagna, Germania e Francia. La carenza di autisti spinge le imprese ad aumentare le retribuzioni per mantenere i propri od offrire bonus per acquisire quelli dei concorrenti, contribuendo ad far lievitare così la seconda voce di costo del trasporto stradale. Si stima che in Germania e in Polonia manchino 60mila autisti, in Francia 31mila e in Italia e Spagna 20mila.

    "La carenza di autisti sta interrompendo le catene di approvvigionamento nei Paesi europei, mentre le economie si riprendono e la domanda di servizi di trasporto aumenta”, spiega Vincent Erard, direttore dei servizi aziendali dell'Iru, aggiungendo che “l’Iru continua a monitorare, sensibilizzare e agire con le principali parti interessate per affrontare strutturalmente la carenza di autisti. L'urgenza della situazione è rafforzata dal continuo aumento dei prezzi del carburante per tutto il 2021, mettendo anche gli operatori dei trasporti sotto grande pressione."

    Sul lato della domanda appare un notevole aumento, a causa della ripresa rapida dalla pandemia delle economie europee e della necessità dei produttori di ripristinare le scorte. In Germania, per esempio, gli ordini nel settore manifatturiero sono più saturi ora che in qualsiasi altro momento da quando è iniziata la loro rilevazione, negli anni Sessanta. In Francia e in Spagna la crescita del settore manifatturiero è frenata dai limiti dell'offerta di trasporto. In Gran Bretagna, le vendite al dettaglio hanno mostrato una forte crescita per gran parte dell'anno e nella stagione di punta. Solo a novembre, le vendite hanno superato del 7,2% i livelli prepandemici.

    "La domanda di trasporto merci su strada in Europa è alta, spingendo le tariffe ai massimi storici, mentre i trasportatori lavorano intensamente per fornire capacità", afferma Nathaniel Donaldson, analista economico di TI. "La domanda, però, è frenata da una miscela di vincoli di fornitura, colli di bottiglia e restrizioni disomogenee imposte dalle restrizioni della pandemia di Covid-19 in tutta la regione. La domanda elevata e l'offerta limitata sembrano destinate a rimanere nei prossimi mesi, isolando probabilmente le tariffe da un tradizionale calo del primo trimestre 2022 dai livelli di alta stagione".

    Il rapporto si è soffermato sull’andamento delle tariffe tra UE e Gran Bretagna. Nel quarto trimestre del 2021 i traffici dalla Francia alla Gran Bretagna hanno visto un aumento relativamente contenuto, pari al 2,8% su base annua, ma in senso inverso l’incremento è stato superiore: 10,8%. Ciò è dovuto ai ritardi e ai controlli alle frontiere legati alla Brexit e alla carenza di autisti in Gran Bretagna, cui si aggiunge, sempre nell'isola, il più alto prezzo del gasolio d’Europa.

    Per il 2022 gli analisti non prevedono una contrazione delle tariffe dell’autotrasporto, anzi come afferma Thomas Larrieu, amministratore delegato di Upply "l'aumento delle tariffe di trasporto su strada in Europa non mostra segni di diminuzione nel breve termine”. Egli aggiunge che “la situazione rimarrà complicata per gli autotrasportatori, che si trovano ad affrontare una tripla sfida: l'impennata dei prezzi del carburante, la carenza di autisti che spinge in alto i salari e la difficoltà di rinnovare o espandere le loro flotte di mezzi pesanti, dato che i produttori devono affrontare interruzioni nella fornitura di componenti. Se a questo aggiungiamo la fine graduale degli aiuti governativi concessi per assorbire lo shock della pandemia di Covid, capiamo che il mercato si evolverà in un contesto economico molto incerto, anche se la domanda rimane dinamica".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Rfi aggiudica i lavori per il nodo intermodale di Brindisi

    Rfi aggiudica i lavori per il nodo intermodale di Brindisi

    Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato i lavori per la realizzazione del nodo intermodale di Brindisi. L'opera, del valore di oltre 33 milioni di euro finanziati anche con fondi Pnrr, collegherà l'area industriale retroportuale di Brindisi alla rete ferroviaria nazionale.
K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti

TECNICA

K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti
Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico

TECNICA

SolarEdge e-Mobility e LC3 svelano un semirimorchio elettrico
Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
previous arrow
next arrow
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici

LOGISTICA

Electrolux apre a Susegana una ricarica rapida per camion elettrici
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow