Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Sequestro in azienda autotrasporto vicentina


Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza ha emesso un decreto di sequestro preventivo nei confronti di una società di capitali che ha sede a Zugliano (Vicenza) e del suo legale rappresentante (di cui gli inquirenti non hanno comunicato i nomi), accusato di avere presentato una dichiarazione fiscale fraudolenta usando fatture relative a operazioni inesistenti. L'inchiesta è iniziata con un verifica fiscale avviata dalla Guardia di Finanza di Thiene sul soggetto che ha emesso le fatture false, un vicentino già condannato per bancarotta fraudolenta e circonvenzione d'incapace e che nel 2008 è stato interdetto per dieci anni all'esercizio d'imprese commerciali. Secondo i Finanzieri, l'azienda autotrasporto avrebbe ricevuto e usato, nel 2010 e 2011, nelle sue dichiarazioni delle imposte e dell'Iva anche fatture emesse da alcune imprese che sono risultate evasori totali. In questo modo, la società avrebbe evitato di pagare mila euro d'imposte sui redditi e 15mila euro d'Iva, da qua il decreto di sequestro preventivo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.