Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Scoperta truffa assicurazioni nell’autotrasporto


I complici dell'organizzazione si recavano nelle agenzie di assicurazione del Nord Italia – soprattutto in Lombardia e Piemonte – affermando di essere dipendenti o rappresentanti di consorzi d'autotrasporto in realtà inesistenti, firmando così numerose polizze di RC Auto intestate a camion. Le finte aziende dichiaravano di avere sede nell'Italia settentrionale, dove i premi sono inferiori a quelli della Campania, indicando anche tipologie di trasporto agevolate sul versante assicurativo, come per esempio il trasporto del marmo, che comporta una riduzione fino al 50%. Ovviamente, per stipulare questi contratti i truffatori presentavano libretti di circolazione, certificati di proprietà, patenti di guida e carte d'identità tutte false.
Dopo il perfezionamento, gli emissari della banda inviavano i contratti in Campania, dove finivano nelle mani di sedicenti assicuratori e servivano per diverse tipologie di truffa. In alcuni casi, le polizze erano usate per avviare richieste di risarcimenti per incidenti mai avvenuti, in altri erano rivendute a veri autotrasportatori, che le pagavano a prezzi notevolmente inferiori rispetto alle polizze regolari. Al termine dell'indagine, la Finanza ha arrestato il capo dell'organizzazione e ha sequestrato i suoi beni, mentre due complici sono stati destinati all'obbligo di dimora. Inoltre, sono sotto inchiesta ventidue persone.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.