Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Scende anche a maggio il gasolio per l’autotrasporto

Da gennaio a maggio il prezzo medio alla pompa del gasolio è sceso di quasi 230 euro per mille litri, passando 1485,18 euro a 1255,59 euro. È la più evidente conseguenza del crollo del prezzo del petrolio sul mercato internazionale, accelerato dall’emergenza Covid-19. Tale calo si riflette anche sui costi d’esercizio dell’autotrasporto, come comunica l’aggiornamento mensile pubblicato sul sito web del ministero dei Trasporti. Come sempre, il ministero utilizza il prezzo medio alla pompa rilevato dallo Sviluppo Economico facendo la media del mese precedente, che in questo caso è maggio 2020.

L’aggiornamento prevede come di consueto due casi. Il primo riguarda i veicoli industriali con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e quelli con massa superiore equipaggiati con motori fino a Euro 2. In questo caso il prezzo da considerare è calcolato al netto dell’Iva e corrisponde a 1,029 euro al litro. Il secondo caso riguarda i veicoli industriali con massa complessiva uguale o superiore a 7,5 tonnellate e con motore Euro 3 o superiore. Il prezzo del gasolio si calcola togliendo sia l’Iva, sia lo sconto sulle accise e corrisponde a 0,814 euro al litro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.