Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Prime reazioni autotrasporto su modifiche approvate dall’Europarlamento

La lettera ai parlamentari europei è firmata da Febetra (Belgio), Fntr (Francia), TLN (Paesi Bassi), Nordic Logistics Association (Scandinavia) e Conftrasporto (Italia), illustrando la loro posizione comune sulle modifiche approvate dalla Commissione Trasporti dell'Europarlamento il 4 giugno. È una posizione che esprime sia consenso, sia critiche sui tre fascicoli approvati, ossia distacco trans-nazionale, tempi di guida e di riposo e cabotaggio stradale. Sul distacco trans-nazionale, le associazioni sono in forte disaccordo con "ogni regola che esclude una gran parte delle attività dell'autotrasporto dalla direttiva generale sul distacco", approvando invece il miglioramento dello scambio d'informazioni tra i Paesi e l'istituzione di una dichiarazione di distacco per ogni operazione di trasporto.
Sulla parte relativa ai tempi di guida e di riposo degli autisti, le associazioni approvano l'obbligo di far tornare al domicilio il conducente ogni tre settimane, per combattere il cosiddetto "nomadismo", così come quelle che impediscono (o almeno condizionano) il riposo settimanale in cabina. Le associazioni sono favorevoli anche alla deroga di due ore per rientrare in sede e all'introduzione di alcune modifiche al nuovo cronotachigrafo.
Sul cabotaggio stradale, le associazioni dell'autotrasporto si oppongono a qualsiasi tipo di liberalizzazione fino a quando non saranno rese omogenee le regole sociali in tutta l'Unione. Sono contrarie anche a limite temporale, invece di quello attuale di numero di viaggio, delle attività di cabotaggio, mentre sono favorevoli all'estensione dei tempi di guida e delle norme sul cabotaggio anche ai veicoli con massa complessiva uguale o superiore a 2,4 tonnellate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.