Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Nominato nuovo Comitato Centrale Albo autotrasporto


Il nuovo Comitato Centrale dell'Albo dell'autotrasporto è formato da cinquantasei persone, tra membri effettivi e supplenti, che rappresentano le istituzioni interessate e le associazioni degli autotrasportatori. Quattro effettivi e altrettanti supplenti provengono dal ministero dei Trasporti, tre effettivi e tre supplenti rappresentano le Regioni, due effettivi le Provincie. I ministeri dell'Interno, delle Politiche Europee, degli Affari Regionali, dell'Ambiente, del Lavoro, dell'Economia, delle Politiche Agricole contano ciascuno un membro effettivo e un supplente.
Il Comitato centrale è composto anche da rappresentanti di tredici associazioni dell'autotrasporto (con un membro effettivo e uno supplente a testa), due in più della precedente composizione: Aiti (traslocatori), Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit (corrieri), Fiap, Legacoop, Casartigiani, Trasportounito e Unitai. Alla presidenza è confermata la dirigente del ministero dei Trasporti Maria Teresa Di Matteo, affiancata come vice-presidente da Giuseppina Ferranini, mentre nei prossimi giorni sarà nominato il vice-presidente proveniente dalle associazioni dell'autotrasporto.
Dopo le formalità d'insediamento e la costituzione delle commissioni, il nuovo Comitato centrale potrà iniziare a lavorare sui temi lasciati in eredità dai predecessori, tra cui spiccano lo sviluppo definitivo del Portale della Regolarità, la conclusione del Progetto giovani conducenti e la gestione dei servizi di rimborso compensato dei pedaggi autostradali alle imprese di autotrasporto.

DECRETO NOMINA COMITATO CENTRALE ALBO AUTOTRASPORTO 2018

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.