Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Esplosione sul cargo Isa Star nel Mar Rosso

    Esplosione sul cargo Isa Star nel Mar Rosso

    La mattina del 5 dicembre 2024 è avvenuta un’esplosione a bordo della nave multipurpose Isa Star mentre navigava nel Mar Rosso. La nave era partita da Jeddah ed era diretta a Batam, in Indonesia.

    L’obbligo di riconsegna nel trasporto delle merci

    Il contratto di trasporto (articolo numero 1678 Codice Civile) consiste nell’obbligo del vettore di trasferire persone o cose da un luogo a un altro a fronte di un corrispettivo. Tra i vari adempimenti a carico del vettore e che contraddistinguono tale contratto, assume rilievo nella sua fase finale quello della riconsegna delle merci stabilita dall’articolo 1687 primo comma Codice Civile: “Il vettore deve mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto o, in mancanza, dagli usi”.

    Mettere a disposizione le cose trasportate, di cui all'articolo in commento, è una operazione strettamente inerente al trasporto che può dirsi effettuata solo con il passaggio effettivo della merce dal vettore al destinatario attraverso l’attività materiale, salvo diversi accordi tra le parti, del mettere a terra le cose trasportate. Per quanto sopra il contratto di trasporto è adempiuto dal vettore nel momento in cui è avvenuto l’effettivo trasferimento della detenzione materiale delle merci al destinatario e, pertanto, assume assoluta rilevanza la prova dell’avvenuta riconsegna delle merci.

    La prova dell’avvenuta riconsegna delle merci.

    Le merci viaggiano accompagnate dalla lettera di vettura, ossia, dal Documento di Trasporto o dalla Cmr nel caso di trasporti internazionali. In entrambi i casi la prova dell’arrivo a destino della merce e della sua riconsegna è data dalla firma del destinatario. Come precisato dalla giurisprudenza di legittimità, non è sufficiente la sola firma del vettore sul documento di trasporto per provare la consegna (Cassazione Sezione 2 Civile, 6/12/2019, numero 31974) ma occorre anche quella del destinatario, perché i documenti provenienti da terzi estranei alla lite possono offrire soltanto elementi indiziari idonei a fondare il convincimento del giudice solo se assistiti da altre risultanze probatorie, quali possono essere dichiarazioni testimoniali ovvero presunzioni semplici. Ne discende necessariamente che qualora il documento di trasporto sia firmato dal solo vettore, tale documento, provenendo da un soggetto terzo alla causa, è destinato ad assumere valore meramente indiziario e sarà inidoneo a soddisfare l’onere posto in capo al mittente di provare l’avvenuta consegna della merce al destinatario.

    La firma del destinatario

    È purtroppo prassi che la firma del destinatario della merce sia una semplice sigla o, spesso, uno scarabocchio apposto nell’apposito spazio della lettera di vettura senza alcun altro elemento identificativo. In una tale circostanza sulla base del principio che è onere del destinatario disconoscere la sottoscrizione apposta al Ddt o Cmr, in caso di mancato disconoscimento la sottoscrizione fa piena prova dell'avvenuta consegna della merce. Questo, però, è certamente vero solo nel caso in cui il Ddt o la Cmr rechi la firma del legale rappresentante del destinatario, ovvero vi sia apposto il timbro sociale. Senza tali elementi identificativi il destinatario non ha onere di disconoscere la sottoscrizione in senso tecnico-giuridico (articolo 214 Codice di Procedura Civile) potendosi anche limitare ad affermare che la firma non è a esso riferibile.

    In una tale ipotesi, infatti, non sussiste alcun elemento per ricondurre la firma al destinatario cosicché la prova dell'avvenuta consegna, in caso di contestazioni, dovrà essere fornita con altri mezzi il che significa che il vettore è esposto al concreto rischio non solo di non vedersi corrisposto il prezzo del trasporto ma, anche, all’addebito del valore della merce ed eventuali ulteriori danni. Giova ricordare, in proposito, che qualora il vettore non riesca neppure a dare indicazioni circa l’effettiva riconsegna della merce, si può configurare a suo carico un caso di colpa grave con esclusione dei limiti risarcitori indicati dall'articolo 1696 Codice Civile.

    Formazione degli autisti

    Per ovviare a tali problemi è pertanto necessario che il vettore impartisca ai propri autisti, o ai sub-vettori, precise istruzioni circa l’apposizione del timbro del destinatario e la sua sottoscrizione, possibilmente leggibile. Da ultimo è obbligo ricordare ai trasportatori come l'articolo in commento (numero 1687 Codice Civile) preveda al suo ultimo comma l'obbligo del vettore di esibire al destinatario la lettera di vettura affinché possa effettuare un controllo effettivo, circa la provenienza, l'oggetto e le condizioni del trasporto, consentendogli di raffrontare quanto negoziato con il mittente e quanto contenuto nella lettera di vettura e, in caso di non corrispondenze o avarie o ritardi, formulare delle riserve scritte.

    Riassumendo, perché il vettore risulti adempiente al contratto di trasporto deve avere consegnato la lettera di vettura al destinatario e ottenuto la sua sottoscrizione con timbro e firma leggibile. In tal senso la digitalizzazione del Ddt e della Cmr risolveranno il problema della sottoscrizione certa da parte del destinatario.

    Avvocato Rodolfo Faccini
    www.studiolegalefaccini.it

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis

LOGISTICA

Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma

LOGISTICA

Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma
Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione

LOGISTICA

Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow