Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I camionisti olandesi chiedono l’apertura dei ristoranti

    Anche gli autotrasportatori olandesi, come quelli italiani, protestano contro la chiusura dei punti di ristoro lungo le strade, che nei Paesi Bassi rientra tra i provvedimenti per contrastare la pandemia di Covid-19. Al sindacato degli autisti CNV non basta la possibilità di ottenere un pranzo da asporto da consumare in cabina: “Il ministro (dei Trasporti, ndr) pensa che sia normale che i conducenti, dopo essere stati in strada tutto il giorno, debbano consumare un pasto da asporto da soli al volante. Beh, non pensiamo che sia normale”, scrive la sigla in una nota e aggiunge: “I ristoranti lungo la strada devono essere aperti ai camionisti. Il controllo può essere molto semplice, perché ogni camionista può identificarsi con una carta del conducente o la sua patente di guida C, CE con il codice 95 su di essa". Ricordiamo che questa soluzione è già stata attuata in Francia.

    Per sostenere questa richiesta, il sindacato ha avviato una petizione che invierà al ministro dei Trasporti Cora van Nieuwenhuizen e che nei primi giorni è stata firmata da seicento persone. Il sindacato segnala un altro problema già rilevato in Italia nella prima ondata della pandemia, ossia che gli autisti non sono benvoluti nei punti di carico e scarico, dove non possono usare servizi igienici e mense.

    I datori di lavoro e i committenti fanno troppo poco per i conducenti”, afferma il direttore di CNV Tjitze van Rijssel. “Abbiamo anche inviato loro una lettera, perché vogliamo aderire al protocollo sul coronavirus che abbiamo concordato tra noi all'inizio di quest'anno. Quel protocollo è ora insufficientemente rispettato. I datori di lavoro e i committenti devono mettersi al lavoro, devono garantire buone condizioni di lavoro ai conducenti. Ciò significa almeno ovunque l'accesso alla mensa per un caffè e ai normali servizi igienici con acqua corrente".

    L’apertura dei punti di ristoro in Italia è l’oggetto di questo episodio del videocast K44 Risponde, dove intervengono Andrea Manfron, segretario nazionale di Fai-Conftrasporto, l'autotrasportatrice Paola Gobbetti, il direttore del Truck Village di Colleferro Giancarlo Ceccarelli e il presidente della sezione Veicoli Industriali dell’Unrae, Paolo Starace. Buona visione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista
previous arrow
next arrow
Slider