Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Gasolio, +1,7% a novembre 2011

Il prezzo del gasolio per autotrazione è in costante crescita anche nel mese di novembre: le rilevazioni dell'Istat mostrano un aumento dell'1,7% rispetto ad ottobre 2011 e addirittura del 21,2% su novembre 2010. Il prezzo della benzina sale solo dello 0,2%.

Gli aumenti del prezzo del gasolio mobilitano le associazioni dei consumatori, che li ritengono ingiustificati. Sul versante opposto, i petrolieri, attraverso l'Unione Petrolifera, sostengono che "L'aumento del prezzo alla pompa del gasolio è strettamente legato agli andamenti dei mercati internazionali che, soprattutto in Mediterraneo, presentano da qualche tempo una scarsità di offerta che si è riflessa sui prezzi interni cresciuti nell'ultimo mese mediamente di 2 centesimi euro/litro". Intanto, il prezzo del petrolio ha superato la soglia dei cento dollari al barile ed il capo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia ha recentemente affermato che potrebbe raggiungere i 150 dollari, col rischio di soffocare una possibile ripresa economica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare