Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Due camion turchi con mele altoatesine fermati a Trento

    Due camion turchi con mele altoatesine fermati a Trento

    Due autoarticolati turchi diretti in Siria erano privi dell'autorizzazione per il trasporto verso Paesi terzi; su uno dei mezzi il cronotachigrafo risultava manomesso. Sanzioni complessive vicine a 10mila euro e fermo amministrativo dei veicoli per tre mesi.

Normativa

Mare

  • Balzo a doppia cifra dei noli container Cina-Europa

    Balzo a doppia cifra dei noli container Cina-Europa

    La rilevazione sui noli medi spot del trasporto marittimo di container diffusa il 26 marzo 2026 da Drewry mostra un forte aumento sulle rotte tra Cina ed Europa e un incremento più contenuto su quelle tra Cina e Stati Uniti.

    Cosa farà l’Alleanza internazionale dell’Autotrasporto


    La riunione è stata convocata dal ministro dei Trasporti francese, Alain Vidalies, il 31 gennaio 2017 per creare un fronte comune dei Paesi colpiti dal dumping sociale degli autisti dell'autotrasporto merci attuato dagli autotrasportatori che hanno sede in Paesi con norme sociali e fiscali migliori. Vi hanno partecipato rappresentanti di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia (con la sottosegretaria Simona Vicari), Lussemburgo, Norvegia e Svezia, creando così la Road Alliance.
    Il documento firmato dai nove rappresentanti prevede tre obiettivi: far convergere alcune misure destinate ad applicare la legislazione comunitaria, soprattutto quella sociale; migliorare i controlli sulla base delle singole esperienze nazionali, rafforzando anche la collaborazione contro le frodi alle norme sociali, alla sicurezza e alle pratiche abusive; definire posizioni comuni nella politica europea sul cabotaggio stradale, tempi di guida e di riposo, controlli e professionalità degli autisti.
    Per attuare questa strategia, il documento prevede otto provvedimenti che rappresentano la piattaforma dell'Alleanza. La prima misura riguarda il diritto degli autisti a un equilibrio tra vita professionale e vita privata. In concreto significa proibire il riposo settimanale nel camion (come ha già fatto la Francia) o sanzionare le aziende di autotrasporto che non attivato un'organizzazione del lavoro adatta a rispettare le regole. Un altro provvedimento in tal senso è una norma comunitaria che stabilisca che l'autista debba essere pagato in base al suo effettivo tempo di lavoro e non a forfait.
    La seconda misura vuole contrastare il fenomeno dei veicoli leggeri (fino a 3,5 tonnellate) usati nel trasporto internazionale e nel cabotaggio stradale, che sta aumentando per evitare l'obbligo del cronotachigrafo, della formazione degli autisti e delle autorizzazioni internazionali. In questo caso, sarebbe necessaria una specifica normativa comunitaria.
    La terza misura è favorire la l'adozione di lettere di vettura (CMR) digitali, il cosiddetto e-CMR. Si tratta di adottare, per chi non lo fa, il contratto di trasporto internazionale definito nel 1956 dall'Onu applicandolo con le nuove tecnologie. In questo caso, si coniugherebbe un aumento della produttività delle aziende, tramite la digitalizzazione, con il miglioramento dell'efficacia dei controlli sul trasporto. Oggi, non tutti gli Stati dell'UE hanno ratificato il protocollo addizionale su e-CMR.
    La quarta misura riguarda lo scambio delle informazioni dei vari organi di controllo degli Stati aderenti all'Alleanza, prime tra tutte quelle sulle infrazioni stradali e quelle che definiscono il fattore di rischio delle imprese di autotrasporto, uno strumento che secondo il documento è oggi ancora sotto-utilizzato.
    La quinta misura riguarda il cabotaggio stradale, con scambio d'informazioni e aumento dei controlli. Il documento ritiene che la qualità e la quantità delle informazioni su quest'attività siano oggi insufficienti, quindi è necessario attuare nuovi sistemi per rilevare ed elaborare i dati, così da creare una base per affrontare una politica comune. Inoltre, aiuterebbe i controlli, per esempio aumentandoli sulle imprese che mostrano maggiori infrazioni.
    La sesta misura riguarda lo scambio delle esperienze sui controlli stradali, basandosi anche su organismi internazionali già esistenti, come la rete delle Polizie Stradali Tispol o il sistema europeo di controllo stradale ECR. Quest'ultimo sta diventando un raggruppamento di cooperazione territoriale, così da migliorare lo scambio delle informazioni tra Stati e l'avvio di operazioni di controllo comuni. In tale ambito nascerà una piattaforma europea contro il lavoro nero, che sarà utile anche per l'autotrasporto.
    La settima misura prevede il rafforzamento degli scambi internazionali per un controllo rinforzato sull'applicazione delle regole relative all'autotrasporto, soprattutto per quanto riguarda frodi sofisticate come quelle al cronotachigrafo e quelle societarie. In questi casi, la collaborazione tra i vari organi di controllo è un elemento fondamentale per un contrasto rapido ed efficace soprattutto alla costituzione di società fantasma che immatricolano veicoli in un Paese a fiscalità agevolata per poi usarli in altri Paesi.
    L'ottava misura riguarda una posizione comune dei nove Paesi nell'ambito del Forum Internazionale dei Trasporti per promuovere l'armonizzazione sociale e contrastare dal punto di vista normativo il dumping sociale. Questo è anche l'ambito in cui si decidono eventuali liberalizzazioni, compresa quella del cabotaggio stradale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Batterie al litio nei cargo aerei rischio sistemico in crescita

    Batterie al litio nei cargo aerei rischio sistemico in crescita

    Il trasporto aereo di merci contenenti batterie agli ioni di litio registra un'impennata degli incidenti da fuga termica. Tra il 2021 e il 2025 i casi sono aumentati del 40%, con una catena di responsabilità frammentata che lascia le compagnie aeree come unico presidio di sicurezza reale.

Ferrovia

  • Nuove competenze per le ferrovie del futuro

    Nuove competenze per le ferrovie del futuro

    Investimenti del Pnrr per 24,8 miliardi di euro e nuove regole europee spingono la trasformazione del settore ferroviario. Secondo Gi Group cresce la domanda di profili tecnici e digitali, mentre i ruoli operativi evolvono verso competenze integrate e multidisciplinari.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
previous arrow
next arrow
Stef cresce nella logistica del freddo in Veneto

LOGISTICA

Stef cresce nella logistica del freddo in Veneto
Logistica italiana tra intelligenza artificiale e geopolitica

LOGISTICA

Logistica italiana tra intelligenza artificiale e geopolitica
Carrelli elevatori esentati dalla Rca se in aree chiuse

LOGISTICA

Carrelli elevatori esentati dalla Rca se in aree chiuse
Video | il camion elettrico parte da Piacenza

LOGISTICA

Video | il camion elettrico parte da Piacenza
L’Antitrust approva la vendita di Fagioli a Ceva Logistics

LOGISTICA

L’Antitrust approva la vendita di Fagioli a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz

ENERGIE

Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow