Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Commissione Tran Europarlamento ha votato modifiche autotrasporto


    Oggi l'Europarlamento ha compiuto un importante passo nella riforma di alcune importanti regole dell'autotrasporto. Lo ha fatto tramite la Commissione Trasporti (Tran), che ha votato una parte del Pacchetto Mobilità, ossia quella che riguarda alcune modifiche alle norme sui tempi di guida e di riposo, sul cabotaggio, sulle società di comodo e sul distacco trans-nazionale degli autisti. Prima di diventare Legge, il testo approvato dalla Commissione Trasporti dovrà ottenere l'approvazione della seduta plenaria del Parlamento, poi dovrà essere discusso con il Consiglio dei Trasporti. Secondo una nota del Parlamento Europeo, il testo approvato oggi dovrebbe "combattere le pratiche illegali nell'autotrasporto e migliorare le condizioni di lavoro degli autisti".
    Per quanto riguarda il distacco transnazionale degli autisti (che è stato stralciato da una riforma più generale adottata per gli altri lavoratori), il testo approvato il 4 giugno prevede l'applicazione del principio "stessa paga per lo stesso lavoro" nelle attività di cabotaggio stradale. In concreto, ciò significa che un autista di un Paese straniero che svolge cabotaggio in al altro Paese comunitario dovrà avere le stesse condizioni di remunerazione degli autisti del Paese ospitante, compreso il salario minimo. Ma la Commissione ha votato contro l'estensione di questo obbligo anche ai trasporti internazionali, che quindi restano completamente soggetti alle retribuzioni del Paese in cui è assunto l'autista. Gli eurodeputati della Commissione hanno anche stabilito le regole che fissano i requisiti amministrativi e le misure di controllo che le Autorità nazionali possono imporre sul distacco degli autisti.
    Sulle norme relative ai tempi di guida e di riposo, il testo concede maggiore flessibilità per quello settimanale, a condizione che venga compensato con un tempo di riposo equivalente preso più avanti. Gli autisti potranno superare di due ore il tempo massimo di guida giornaliero, ma solo per tornare in una sede della società di autotrasporto, purché ci sia poi un recupero di tale tempo supplementare come riposo. Il riposo settimanale dovrà essere svolto in alloggi forniti dalla società di autotrasporto oppure nella cabina del camion, ma solo quando il veicolo è parcheggiato in un'area dedicata equipaggiata con servizi e con adeguati sistemi di sicurezza. Gli eurodeputati forniscono anche un dettagliato elenco dei servizi di tali aree, come per esempio una cucina, servizi igienici e wifi, e delle caratteristiche di sicurezza.
    Quando il camion viaggia su un traghetto o su un treno, gli autisti dovranno trascorrere il risposo giornaliero in una cuccetta o una cabina. In queste circostanze è autorizzato anche il riposo settimanale, purché trascorso in una cabina letto. Il testo prevede anche che nelle lunghe trasferte l'azienda di autotrasporto deve organizzare il lavoro in modo da consentire agli autisti di riposare a casa propria, o in un luogo da loro scelto, almeno una volta ogni tre settimane di viaggio consecutive. Il viaggio per la destinazione di tale riposo deve essere pagato dall'azienda di autotrasporto.
    Un capitolo riguarda il contrasto alle frodi sulle norme di guida e di riposo e il distacco degli autisti. Per farlo, il testo approvato oggi prevede un tempo più breve dell'attuale in cui un'Autorità di uno Stato membro deve rispondere a una richiesta d'informazioni proveniente da un altro Stato. Le nuove regole stabiliscono anche un numero minimo di "controlli concertati", ossia quelli svolti contemporaneamente tra due o più Stati. Inoltre, tali controlli dovranno concentrasi sulle aziende di autotrasporto che mostrano un punteggio di rischio più elevato. Gli europarlamentari chiedono anche sanzioni nei confronti dei committenti, degli appaltatori e dei sub-appaltatori nel caso siano infrante le regole sui tempi di guida e riposo e sul distacco. Tutte le norme sui tempi di guida, sullo stabilimento in altro Stato e sul cabotaggio stradale varranno anche per i veicoli commerciali con massa complessiva sopra 2,4 tonnellate che svolgono trasporto internazionale.
    Per contrastare le società di comodo costituite in Paese con fiscalità più conveniente, ossia le letterbox, il testo modifica le regole di stabilimento delle imprese di autotrasporto, che dovranno avere una "presenza reale e continua" nello Stato in cui sono registrate. Il testo approvato contiene anche i criteri per valutare tale presenza, tra cui la frequenza dei carichi nel Paese d'immatricolazione dei veicoli e la disponibilità di un numero di parcheggi per la flotta. Il testo impone agli Stati membri di controllare periodicamente la presenza di tali requisiti e prevede l'interconnessione tra i registri nazionali degli autotrasportatori.
    Un altro tema caldo, che ha causato lo scontro tra Paesi dell'est e dell'ovest, è il cabotaggio stradale. Gli occidentali chiedevano maggiori restrizioni, mentre gli orientali più liberalizzazione. Il testo approvato oggi dalla Tran prevede che le attività di cabotaggio siano permesse all'interno dello Stato dove è stata consegnata una spedizione internazionale o in uno ad esso confinante, mentre il veicolo sta tornando nello Stato dove ha sede la società di autotrasporto, entro un periodo massimo di sette giorni. In questi sette giorni, il veicolo può svolgere trasporti in cabotaggio per un massimo di 48 ore. Lo stesso veicolo non potrà svolgere altre attività di cabotaggio nello stesso Paese prima di 72 ore da quando è rientrato nel Paese in cui è immatricolato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow