Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dragaggio e cold ironing al porto di Gioia Tauro

    Dragaggio e cold ironing al porto di Gioia Tauro

    L'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha aggiudicato per cinque milioni di euro il completamento del dragaggio del canale del porto di Gioia Tauro e avviato i lavori del primo lotto di completamento del cold ironing, parte di un programma di elettrificazione che supera i 100 …

    Autotrasporto, Elia sarà ceduta a Bertani Trasporti?


    Secondo quanto scrive MF-Milano Finanza, il leader italiano del trasporto veicoli controllato dal 2006 dal fondo Clessidra (tramite il veicolo Lauro Sei spa), il 14 maggio 2015 ha depositato al Tribunale di Torino un nuovo accordo di ristrutturazione dei debiti (ex art. 182-bis della Legge fallimentare) che segue quello già ottenuto nell'ottobre 2013 dallo stesso Tribunale. Fra i creditori dell'azienda spicca il gruppo bancario Intesa Sanpaolo.
    Questa seconda ristrutturazione, a quanto si apprende, dovrebbe passare dall'integrazione con Bertani Trasporti, società con sede a Mantova, controllata dall'omonima famiglia e leader nel settore dello stoccaggio e del trasporto di autovetture, moto e veicoli commerciali in Italia e in altri mercati europei.
    Nel testo dell'accordo con gli istituti di credito si legge che "l'attuazione del Piano 2013-2017 è risultata di fatto impossibile per il protrarsi della crisi di mercato, con conseguenti volumi delle immatricolazioni ben inferiori alle attese che hanno determinato (i) minori volumi di veicoli trasportati, con una flessione dei ricavi netti (...) e (ii) l'acuirsi della competitività degli altri operatori, manifestatasi tra l'altro con una forte riduzione delle tariffe praticate".
    Una situazione che non ha consentito di raggiungere gli obiettivi economico-finanziari del piano e che hanno portato a una svalutazione dell'avviamento, che ha concorso a determinare una perdita nell'esercizio 2014, pari a 67,6 milioni di euro, che, unitamente alle perdite portate a nuovo nei precedenti esercizi, ha generato perdite complessive per 95 milioni e pertanto un patrimonio netto negativo per 49,6 milioni.
    Così, viene spiegato sempre nel testo dell'accordo, è stata incaricata Leonardo&C. di ricercare partner industriali interessati a subentrare nel capitale della società, ricerca che alla fine ha individuato come potenziale acquirente Bertani Trasporti. Quest'ultima ha sottoposto a Lauro Sei una proposta irrevocabile d'acquisto per l'intero capitale di F.lli Elia e che Lauro Sei giri a Intesa Sanpaolo l'intera somma ricevuta, a parziale rientro del credito residuo (su un'esposizione creditizia complessiva di Intesa Sanpaolo di 85 milioni di euro), con la banca che annullerà gli strumenti partecipativi in suo possesso (per 47 milioni) derivanti dal primo accordo di ristrutturazione e che rinuncerà a una quota del suo credito. Il tutto sulla base di un nuovo piano industriale elaborato con il supporto di Leonardo&Co e asseverato da Giulio Andreani, senior advisor di DLA Piper.
    Il nuovo piano industriale prevede per il 2015 ricavi netti per 57,5 milioni di euro (da 56,45 milioni del 2014), un ebitda di 4,56 milioni (da 3,8 milioni), una perdita netta di 3,7 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per 2 milioni (da un debito finanziario netto di 82,84 milioni), con un patrimonio netto positivo per 33,2 milioni, dopo la patrimonializzazione della società per un importo complessivo di 86,3 milioni.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

TECNICA

Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare
previous arrow
next arrow
Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl

LOGISTICA

Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow