Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto contro rincari RCA e gasolio

L'Anita annuncia un possibile ricorso alla Commissione per la Concorrenza sulle tariffe RC Auto per i veicoli industriali, i cui continui rincari stanno danneggiando gli autotrasportatori. Fita Cna avanza tre proposte contro l'aumento del gasolio.

 

Il presidente di Anita, Eleuterio Arcese, ha lanciato l'allarme sull'aumento dei premi delle assicurazioni RCA che, secondo l'associazione, nel 2011 hanno mostrato un aumento dal 30% al 50% rispetto all'anno precedente: “ I continui rincari dei costi stanno conducendo le imprese di autotrasporto al collasso. L’aspetto più allarmante riguarda l’applicazione di aumenti anche in presenza di una bassa rischiosità. Inoltre, risulta difficile per un’impresa poter cambiare compagnia in presenza di premi assicurativi pressoché identici, sintomo evidente di assenza di concorrenza tra compagnie”. Quindi, Arcese annuncia che l'Anita è pronta a denunciare tale distorsione all'Antitrust.

 

Sul fronte delle piccole e medie imprese, Fita Cna teme ulteriori rincari del gasolio, non solo per l'incremento delle accise ma anche per l'andamento del mercato internazionale. Oggi, il prezzo medio alla pompa ha raggiunto 1,694 euro al litro, ma è una condizione che “potrebbe nel giro di pochi giorni variare registrando preoccupanti rincari”. Per affrontare questa emergenza, Fita Cna invita il Governo a rimborsare agli autotrasportatori le accise con cadenza mensile. Ma propone anche di limitare tale provvedimento al solo autotrasporto in conto terzi, estendendolo anche ai veicoli con massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate. Un'azione che, secondo Fita Cna, lascerebbe invariati i saldi in bilancio. Inoltre, l'associazione invita il Governo ad una maggiore liberalizzazione nella vendita dei carburanti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.