Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Assagenti risponde all’autotrasporto sulle tariffe del container

A qualche giorno di distanza dalle esternazioni dei sindacati dei lavoratori e dell’associazione datoriale dell’autotrasporto Trasportounito, che hanno denunciato nuove gare al ribasso bandite nel mercato dei container dalle compagnie o per loro conto dalle agenzie marittime italiane, una risposta è arrivata da Assagenti. Il messaggio in estrema sintesi è che l’associazione degli agenti marittimi non può sedersi per discutere a tavolino di tariffe per questioni di antitrust.

Nella lettera indirizzata ai sindacati dei lavoratori (per conoscenza a Yang Ming Italy, Cosco, Msc Le Navi, Cma Cgm, Zim Italia, Hapag Lloyd e Hamburg Sud) e intitolata “Congruo riconoscimento tariffe trasporto su gomma”, l’associazione delle agenzie marittime genovesi premette: “Come sapete questa associazione ha sempre dimostrato ampia disponibilità e sensibilità alle problematiche segnalate dal settore dell’autotrasporto, cercando di portare il proprio contributo alla risoluzione delle stesse anche quando non di diretta competenza della nostra categoria”.

Poi la missiva nel merito della questione spiega: “Nel condividere quindi le preoccupazioni che in questo difficile momento abbracciano tutti i settori dell’economia, ricordiamo che questa associazione, dal punto di vista istituzionale, ha quali propri interlocutori le varie associazioni dell’autotrasporto, con le quali peraltro si può esclusivamente confrontare su tematiche operative e organizzative dati gli impegni assunti in passato nei confronti dell’Autorità Antitrust, e nel rispetto del ‘Codice di condotta per il rispetto della normativa in materia di concorrenza’ compreso all’interno del nostro statuto”.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.