Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

36 a giudizio per fallimento Merker

Il Tribunale di Pescara ha chiuso l'inchiesta sulla bancarotta dell'azienda produttrice di rimorchi (in seguito rilevata dal Gruppo Margaritelli), avvenuta nel 2003 con un buco di 280 milioni di euro. Il pubblico ministero Giampiero Di Florio ha chiesto il rinvio a giudizio di 36 persone, imputate a vario titolo, archiviando la posizione di altre otto persone. L'indagine è stata piuttosto complessa e ha prodotto un capo d'imputazione di cento pagine.

Associazione per delinquere - Tra i reati contestati ad alcuni imputati c'è anche l'associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta patrimoniale e documentale, di cui dovranno rispondere 17 persone. Secondo l'accusa, il promotore di tale associazione sarebbe l'ingegnere svizzero che nel 2003 era progettista della Merker e che venne anche arrestato (Il nome è stato rimosso il 23 marzo 2016 in seguito alla richiesta del diretto interessato in nome del diritto all'oblio). Oggi chiede un patteggiamento di tre anni e tre mesi (aggiornamento: il patteggiamento è stato concesso). Secondo l'accusa, l'ingegnere avrebbe ottenuto finanziamenti da alcuni istituti di credito attraverso complesse operazioni contabili, che prevedevano anche false fatturazioni. In questo modo, egli avrebbe nascosto il dissesto finanziario dell'azienda e delle partecipate. Inoltre, parte dei soldi ricevuti in prestito sarebbero stati dirottati anche sui conti di alcuni imputati. L'inchiesta riguarda anche il fallimento della Fischer di Pianella, che aveva come unico cliente proprio la Merker. Ora l'iniziativa passa all'ufficio del Gup, che deve fissare la data dell'udienza preliminare. In seguito al fallimento del 2003, la Merker è passata nelle mani di un commissario straordinario che solo al quarto bando di gara è riuscito a vendere tutti gli asset aziendali, compreso il moderno stabilimento di Tocco da Casauria, al Gruppo Margaritelli, per 12,5 milioni di euro.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.