Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Nel 2026 i colli di bottiglia tra terminal portuale e magazzino generano costi crescenti e invisibili per spedizionieri e operatori: congestione, demurrage e disallineamenti operativi minacciano l'affidabilità delle consegne in Europa, mentre le soluzioni tecnologiche e di rete faticano a diffondersi.

Autotrasporto

  • Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Nel trasporto e nella logistica la geolocalizzazione è regolata da Gdpr e Garante: sicurezza e gestione operativa sono finalità lecite, ma servono limiti chiari, regole condivise e responsabilità definite per evitare usi impropri e conflitti con i lavoratori.

    Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Secondo i dati WorldAcd Market Data, che elabora settimanalmente oltre 500mila transazioni, nella settimana dal 9 al 15 marzo 2026 le tariffe medie globali full-market del trasporto aereo delle merci sono aumentate del 10% rispetto alla settimana precedente, portandosi a 2,67 dollari al chilo, comprensivi di supplementi. Il rialzo segue quello già marcato della settimana precedente, quando le tariffe erano aumentate dell'8%. Considerando solo le tariffe spot medie, l’aumento è ancora più accentuato, pari al 12% settimana su settimana, raggiungendo i 3,19 dollari al chilo, con un rialzo del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A trainare i picchi più elevati sono state le origini dall'area Medio Oriente e Asia Meridionale (Mesa), dove le tariffe spot sono balzate di un ulteriore 22% su base settimanale, toccando i 4,37 dollari al chilo e segnando un incremento del 58% su base annua.

    I volumi mondiali hanno registrato un aumento del +4% su base settimanale, grazie alla prosecuzione del recupero post Capodanno lunare nell'area Asia Pacifico (+5% su base settimanale) e al parziale ritorno dei volumi dalle origini Mesa (+30% su base settimanale). Su base annua, tuttavia, i tonnellaggi globali restano ancora in calo del 7%.

    La ripresa dal Mesa segue il crollo della settimana precedente, quando la capacità dalla regione era collassata del 50% su base settimanale e i volumi erano scesi del 33%. Nella settimana attuale, con la riapertura parziale di alcuni aeroporti e spazi aerei e il ricorso a rotte alternative che aggirano le aree ristrette, la capacità è tornata a crescere del +35% su base settimanale, consentendo un rimbalzo dei tonnellaggi del 30% su base settimanale. In particolare, i volumi dai Paesi del Golfo hanno registrato un'impennata del 74% su base settimanale dopo il -65% della settimana precedente, pur restando ancora intorno al 50% al di sotto dei livelli pre-bellici, con riferimento alla settimana dal 16 al 22 febbraio. Le tariffe spot medie dai Paesi del Golfo sono salite di un ulteriore 22% su base settimanale, a 3,77 dollari al chilo, ponendosi circa il 56% al di sopra del livello pre-guerra.

    Anche i tonnellaggi dall'Asia Meridionale, tradizionalmente dipendenti dalla capacità dei vettori del Golfo, hanno parzialmente recuperato con un +24% su base settimanale, pur restando ancora il 20% sotto i livelli pre-bellici. Le tariffe spot dall'Asia Meridionale hanno registrato un balzo del 24% su base settimanale, a 3,54 dollari al chilo, con un rialzo superiore al 60% in sole due settimane.

    Guardando ai flussi su specifiche direttrici dal Mesa, i volumi verso l'Europa sono rimbalzati del 27% su base settimanale, ma restano ancora il 20% sotto i livelli pre-bellici e il 9% al di sotto dei valori dello stesso periodo dell'anno scorso. I tonnellaggi da Dubai hanno recuperato fortemente, con un +67% su base settimanale dopo il calo del 39% della settimana precedente, pur rimanendo il 30% sotto i livelli pre-bellici di riferimento.

    Le tariffe spot dalle origini Mesa verso l'Europa sono ulteriormente aumentate del 21% su base settimanale, dopo il già consistente +60% della settimana precedente, portandosi al 70% sopra i valori dell'anno scorso e quasi al doppio del livello pre-guerra. Le tariffe da Dubai sono salite di un ulteriore 9% su base settimanale dopo il balzo del 90% della settimana precedente, raggiungendo i 3,93 dollari al chilo: più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2025 e rispetto ai valori pre-bellici.

    Andamento analogo sulla direttrice Mesa verso gli Usa, dove i volumi sono cresciuti del 22% su base settimanale, pur restando il 20% sotto i livelli pre-bellici, ma solo il 2% al di sotto dei valori dello stesso periodo dell'anno precedente. Le tariffe spot dalle origini Mesa verso gli Usa sono salite di un ulteriore 25% su base settimanale, dopo il +30% della settimana precedente, portandosi al 50% sopra i livelli dell'anno scorso e oltre il 65% sopra i valori pre-guerra. Le tariffe da Dubai verso gli Usa hanno segnato un nuovo forte rialzo, con un +56% su base settimanale a 8,46 dollari al chilo, dopo il quasi +50% della settimana precedente: 2,5 volte i livelli dell'anno scorso e superiori ai valori pre-bellici.

    Sul fronte operativo, alla fine della seconda settimana di marzo si sono registrate ulteriori restrizioni alla capacità da e per gli Emirati Arabi Uniti, dove attualmente solo i vettori con base negli Emirati sono autorizzati ad operare, a seguito di un attacco con droni a un terminal del carburante che ha gravemente limitato la disponibilità di carburante per l'aviazione. Qatar Airways Cargo, il principale vettore merci aereo internazionale al mondo, ha invece annunciato il 19 marzo la ripresa di selezionate operazioni cargo da e per Doha, sospese nelle tre settimane precedenti, pur continuando a operare alcuni servizi limitati fuori dallo scalo qatariano.

    La disponibilità e il prezzo del carburante per l'aviazione sono diventati un fattore determinante nelle ultime settimane. Il blocco effettivo dello Stretto di Hormuz ha spinto un ulteriore rialzo dell'11% su base settimanale dei prezzi del carburante, che si trovano ora a quasi il doppio (+94%) dei valori pre-bellici. Questa dinamica ha indotto i vettori ad applicare supplementi aggiuntivi per il carburante e, in alcuni casi, supplementi per il rischio di guerra, contribuendo all'ulteriore crescita delle tariffe complessive.

    Al di fuori dell'area di crisi, i tonnellaggi da e verso le origini Asia Pacifico hanno continuato a recuperare dopo i rallentamenti legati al Capodanno lunare di febbraio, nonostante la perdita di una parte della capacità normalmente operata dai grandi vettori del Golfo. I volumi dalle origini Asia Pacifico sono cresciuti di un ulteriore 5% su base settimanale, portandosi circa il 30% sopra i livelli della settimana dell’inizio del Capodanno lunare), pur restando ancora il 12% al di sotto dei valori pre-festività. Le tariffe spot hanno registrato un +9% su base settimanale, a 3,94 dollari al chilo, con un incremento del 12% su base annua.

    Sulla direttrice Asia Pacifico verso gli Usa, i volumi sono cresciuti leggermente (+3%) dopo il balzo del 17% della settimana precedente, con forti recuperi settimanali da Cina e Hong Kong, riportando i tonnellaggi a livelli solo lievemente inferiori (-4%) a quelli dello stesso periodo del 2025. Anche le tariffe spot sono salite con vigore, con un +8% su base settimanale che ha coinvolto tutte le principali origini della regione ad eccezione del Giappone (-2%).

    Per la direttrice Asia Pacifico verso l'Europa, i volumi sono aumentati di un ulteriore 5% su base settimanale dopo il +17% della settimana precedente, sempre sostenuti dal recupero post Capodanno lunare. Nonostante il recupero recente, i volumi restano il 12% sotto i livelli equivalenti dell'anno scorso, anche se il confronto è complicato dalla diversa collocazione temporale del Capodanno lunare nel 2025. Le tariffe spot dall'Asia Pacifico verso l'Europa risentono in misura più accentuata della crisi mediorientale rispetto a quelle sulla direttrice verso gli Usa, registrando un +13% su base settimanale dopo il +12% della settimana precedente. Tutte le principali origini dell'Asia Pacifico hanno visto tariffe in rialzo verso l'Europa, con incrementi più contenuti da Singapore (+1%) e Corea del Sud (+3%) rispetto agli altri grandi mercati di origine della regione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
previous arrow
next arrow
Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro

LOGISTICA

Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro
Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto

LOGISTICA

Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow