Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Silk Way West potenzia i voli in Asia

    La compagnia aerea azera Silk Way West Airlines consolida i collegamenti dall’aeroporto internazionale Heydar Aliyev di Baku verso lo scalo saudita di Dammam e per quello uzbeko di Tashkent. Finora serviva questi due aeroporti con voli charter più volte l’anno, ma a marzo 2023 la compagnia ha annunciato di avere istituito due collegamenti cargo regolari, che hanno frequenza bisettimanale. Dammam e Tashkent fungono da hub internazionali per le rispettive regioni. I principali prodotti caricati nelle stive degli aerei di Silk Way West Airlines per queste due destinazioni sono tessuti, componenti di autoveicoli e merci deperibili. In Italia, la compagnia azera è rappresentata dal Gsa (cargo) Kales Airlines Services con sede a Limito di Pioltello (Milano) e filiale presso la Cargo City di Fiumicino.

    A gennaio, Silk Way West Airlines ha firmato un accordo con Nippon Express, che rafforza l’attività della compagnia in Giappone e quella della società giapponese a livello globale. In una nota, si legge che “grazie al nuovo memorandum con Nippon Express, Silk Way West Airlines svolgerà un ruolo sempre più importante nel trasporto delle merci della regione, migliorando costantemente la qualità dei servizi di trasporto aereo cargo per i partner giapponesi e internazionali”. La compagnia azera opera in Giappone dal 2018 con voli settimanali da Baku a Kansai e dal 2021 anche su Narita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow