Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Primo volo del più grande aeromobile del mondo

    Il primo esemplare dell'Airlander 10 è uscito dall'hangar del Cardington Airfield e in cabina sono pronti i permessi di volo sperimentale rilasciati dall'EASA e dalla britannica UK CAA. Prima di uscire dall'hangar, l'aeromobile ha completato con successo alcune prove statiche e ora ha le carte in regola per il primo decollo, avvenuto nella sera del 17 agosto. Già la sua uscita dall'hangar ha richiesto molta attenzione, perché tra la sommità dell'aeromobile e la soglia del portellone ci sono solamente sei centimetri. Ed è comprensibile, perché Airlander 10 è la più grande macchina volante del mondo: è lungo 92 metri e largo 45 metri, con una capacità di carico di 10 tonnellate.
    È anche difficile definirlo, perché appare come dirigibile, ma ha una struttura in alluminio e può volare a una velocità relativamente elevata, fino a 150 km/h. Inoltre, vola sia con equipaggio, sia con guida autonoma e può atterrare e decollare dall'acqua. Queste caratteristiche lo rendono adatto al trasporto di passeggeri (fino a 19 sedili), di merci e alla sorveglianza aerea.
    I primi test avverranno entro un raggio di 28 km dall'aeroporto di Cardington, svolgendo volo a vista a un'altitudine massima di 400 piedi (121 metri), mentre la seconda fase prevede di salire fino a 10mila piedi (3000 metri) ampliando anche il raggio d'azione. La società che ha progettato e costruito l'aeromobile, la Hybrid Air Vehicles, prevede di realizzare il primo esemplare commerciale entro il 2021. Una seconda generazione raggiungerà una lunghezza di 119 metri e potrà trasportare fino a 50 tonnellate di merci e ospitare fino a sei container marittimi.
    {youtube}icbR369FZZs{/youtube}

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow