Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Il 5G frena il trasporto aereo negli Usa

    Le compagnie telefoniche Verizon e AT&T hanno deciso di rinviare di due settimane l’attivazione dei trasmettitori 5G vicino agli aeroporti statunitensi dopo che una dichiarazione della Federal Aviation Authority del 19 gennaio 2022 esprime dubbi sull’influsso che le emissioni della nuova tecnologia di telefonia cellulare potrebbe avere su alcune apparecchiature di aerei. Dopo tale dichiarazione, alcune compagnie aeree hanno annunciato riduzione e addirittura annullamento di voli negli Stati Uniti.

    Secondo la Federal Aviation Authority, le emissioni radio del 5G potrebbero interferire con alcuni tipi di altimetri radar usati dagli aerei nell’atterraggio, soprattutto in caso di maltempo. La nota riguarda solo gli scali statunitensi, perché pare che le antenne installate negli Usa abbiamo una potenza superiore e frequenze diverse (C-band) a quelle di altri Paesi. Inoltre, gli aeroporti statunitensi hanno margini di sicurezza diversi nell’avvicinamento alla pista e quindi i piloti si avvalgono maggiormente della strumentazione.

    Tra le compagnie aree che hanno modificato i voli per questo motivo ci sono Emirates, British Airways, Japan Airlines, All Nippon, Cathay Pacific, Air India e Korean Airlines. Finora non si sono rilevati problemi concreti e le uniche interferenze riscontrate sugli altimetri sono state registrate nell’avvicinamento all’aeroporto di Tel Aviv a causa del sistema anti-missile Iron Drome.

    La Iata ha accolto con favore la decisione di AT&T e Verizon di rinviare l’attivazione del 5G, aggiungendo però che “è una soluzione temporanea”. L’associazione dei vettori spiega che “è ancora necessario che tutte le parti interessate e i regolatori, sia dell'aviazione che delle telecomunicazioni, continuino a condividere le informazioni tecniche necessarie e a lavorare insieme per raggiungere un piano di implementazione di successo che garantisca che le tecnologie C-band 5G possano coesistere in sicurezza con l'industria dell'aviazione”.

    La Iata esorta la Federal Communications Commission statunitense ad accogliere le raccomandazioni degli operatori e la Federal Aviation Administration a intensificare la collaborazione con la Fcc e “lavorare con l'industria e i costruttori di aeromobili per accelerare il miglioramento delle soluzioni sicure Alternative Means of Compliance (Amoc) per ridurre al minimo qualsiasi interruzione legata al 5G”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow