Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

IAG Cargo acquisisce stiva da Qatar per Asia


Con questa intesa, la holding aerea britannica (che controlla British Airways, Iberia e Vueling) incrementa l'offerta merci sull'importante rotta Londra-Hong Kong, che Qatar Airways Cargo gestirà entro l'anno prossimo con cinque nuovi Boeing 777 Freighter. I due scali servono da hub per Europa e Asia. Inoltre, la compagnia araba ha aperto una nuova cargocity allo Hamad International Airport, che può movimentare ogni anno 1,4 milioni di tonnellate di merci. Contemporaneamente, IAG Cargo ha disdetto il noleggio di tre B747-8 Freighter da Global Supply Systems, a partire dalla fine di aprile.
"La nascita di IAG Cargo dopo la fusione tra le attività merci di British Airways e Iberia ha comportato la revisione del nostro programma a lungo termine", spiega Steve Gunning, Ceo di IAG Cargo. "Questa revisione considera l'aumento della stiva merci disponibili sulla nostra flotta passeggeri". Sembra quindi che anche IAG Cargo segua la strategia di ridurre la flotta di apparecchi full freighter a favore del belly, che sta seguendo anche Air France KLM e, probabilmente, Lufthansa Cargo. Una strategia che però non vale per le compagnie arabe, che invece stanno aumentando le unità cargo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.