Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • Presidi dell’autotrasporto confermati fino all’incontro col ministro

    Presidi dell’autotrasporto confermati fino all’incontro col ministro

    Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 2026 la protesta degli autotrasportatori contro il caro gasolio ha chiuso il nodo tra A1 e A30 nel Casertano, mentre in Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia la mobilitazione prosegue in attesa dell'incontro col ministro dei trasporti di martedì 20 ottobre a …

    ASL vuole acquisire TNT Airways?


    Le grandi manovre intorno al gruppo TNT sembrano ormai in fase di completamento. Dopo avere ottenuto l'approvazione dell'Antitrust statunitense e australiano per acquisire TNT Express, FedEx sta aspettando il fondamentale via libera della Commissione Europea, che dovrebbe giungere in breve tempo. Se tutto andrà secondo le previsioni della compagnia statunitense, la transazione potrebbe chiudersi già a metà del 2016.
    Resterebbero fuori dal perimetro della vendita TNT Airways e Pan Air Líneas Aéreas, le compagnie aeree del gruppo olandese, che senza l'attività di corriere rischiano di non essere più competitive. Inoltre, le regole dell'Unione Europea non permettono a una società extra-comunitaria di avere la maggioranza di una compagnia aerea comunitaria che opera all'interno dell'Unione.
    Ma anche per queste società ci sarebbe già un compratore. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe interessato il gruppo irlandese ASL Aviation, che nei giorni scorsi ha ottenuto un finanziamento di cento milioni di euro da BNP Paribas Bank e Lloyds Bank Commercial (secondo quanto riferisce Irish Times) per "strategie di crescita". È una somma significativa, che spinge alcuni analisti a ipotizzare che serve proprio per acquisire TNT Airways.
    Il nome di ASL Aviation era già emerso come candidato per TNT Airways e Pan Air Líneas Aéreas, quando UPS concluse l'accordo per l'acquisizione di TNT Express, poi bocciato dall'Antitrust europea. Ora il gruppo irlandese, ma controllato dalla belga Compagnie Maritime Belge, sarebbe tornato all'attacco e con maggiori possibilità di successo.
    ASL Aviation Group possiede quattro compagnie aeree in Europa: ASL Airlines Ireland, ASL France, ASL Airlines Switzerland e ASL Airlines Hungary. Ha certificati di volo in Europa, Sud Africa, sud-est asiatico e India.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow