L'indagine svolta dalla Comco ha svelato un accordo tra dodici compagnie aeree di diversi Paesi del mondo si diversi supplementi chiesti ai clienti su carburante, sicurezza, rischio bellico, sdoganamento per gli Stati Uniti e assegnazione dei sovraccarichi. Per questo "accordo orizzontale dei prezzi" che viola la normativa elvetica sui cartelli, la Commissione ha emesso una sanzione complessiva di undici milioni di franchi svizzeri alle compagnie Korean Air Lines, Atlas Air Worldwide Holdings (Polar Air Cargo Worldwide), AMR Corporation (American Airlines), United Continental Holdings, SAS (Scandinavian Airlines), Japan Airlines, Singapore Airlines, Cathay Pacific Airways, Cargolux Airlines International, British Airways e Air France-KLM SA.
Il cartello comprendeva anche Deutsche Lufthansa AG che però ha evitato la sanzione in quanto, proprio grazie alla sua autodenuncia, ha permesso di avviare l'indagine. Inoltre, British Airways, Cathay Pacific Airways, Japan Airlines, Air France-KLM e Cargolux Airlines International hanno beneficiato di uno sconto sulla multa, perché si sono autodenunciate dopo la compagnia tedesca.
"L'inchiesta è stata caratterizzata soprattutto da un'alta complessità della procedura a causa dei numerosi accordi sul trasporto aereo esistenti con Stati terzi", spiega la Comco in una nota. "Tra questi occorre segnalare in particolare quello con l'Unione Europea. Questo accordo è stato conchiuso dalla Svizzera nel quadro dei Bilaterali I. Per la Svizzera, l'accordo significa una parziale integrazione con l'EU nell'ambito del traffico aereo. Per questo motivo, la Comco ha dovuto applicare non solo la legge svizzera sui cartelli, ma anche le regole europee di concorrenza, le quali sono parte integrante dell'accordo bilaterale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!