Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

MUD 2012, termine ultimo il 30 aprile 2013

Come di consueto, il Mud 2013 dovrà essere presentato alla Camera di Commercio della provincia dove ha sede l'azienda cui si riferisce la dichiarazione. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale precisa le diverse categorie di rifiuto, ciascuna delle quali richiede uno specifico modello di comunicazione. Il Mud 2013 andrà presentato attraverso la via telematica e gli operatori potranno farlo non appena Unioncamere metterà a disposizione il relativo software, che si potrà scaricare dai siti web della stessa Unioncamere, ma anche da quelli dei ministeri per lo Sviluppo Economico e dell'Ambiente, dell'Ispra, d'Infocamere e di Ecocerved.

Segnaliamo che il decreto impone l'obligo della presentazione del Mud anche per i trasportatori in conto terzi senza la detenzione dei rifiuti. Tra le altre novità, cè la comunicazione semplificata per chi produce un massimo di sette tipologie di rifiuto ed utilizza, per ogni riufiuto, non più di tre trasportatori e tre intermediari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare