Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Un malore ha stroncato un autista di 61 anni nel mantovano

Un addetto alla vigilanza ha scoperto in un autoarticolato fermo da molto tempo nell’area del polo logistico di Somaglia, in provincia di Mantova, il corpo di un autista rumeno di 61 anni. L’uomo era deceduto per un malore. È il secondo caso nella zona in un mese.

Gli Houthi colpiscono portacontainer e rinfusiera

Lo statunitense Centcom ha confermato che tra il 9 e il 10 giugno 2024 gli Houthi hanno colpito con missili due navi cargo, senza causare però gravi danni o feriti. Intanto la crisi del Mar Rosso spinge in alto il traffico di TangerMed.

Codice autoregolamentazione campagna elettorale 2024

La società editrice Cronoart Srl - che pubblica il quotidiano online TrasportoEuropa.it, con sede a Milano in via Giuseppe Frua 16 - per la raccolta di propaganda elettorale per le elezioni amministrative ed europee dell’8-9 giugno 2024 su tale testata, porta a conoscenza degli utenti il seguente Codice di autoregolamentazione per la pubblicazione degli annunci dei candidati..

Nei trenta giorni consentiti dalla Legge 10/12/1993 numero 515, l’editore accoglierà inserzioni elettorali da pubblicare sul quotidiano telematico www.trasportoeuropa.it

Le inserzioni a pagamento riguarderanno la propaganda elettorale attraverso banner promozionali. Tutte le inserzioni dovranno recare la dicitura: “Propaganda elettorale”. Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie elettorali pure e semplici e cioè: le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi; di foto o disegni; di inviti al voto non accompagnati da adeguata, anche se succinta, presentazione politica dei candidati e/o di programmi e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori. Ciò perché per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo. (articolo 2 legge 515/93).

La richiesta di inserzione elettorale dovrà essere rivolta alla società editrice Cronoart Srl, con sede in via Giovanni Frua 16 – Milano – CF: 03143330961

Le richieste di inserzioni elettorali, con gli specifici dettagli relativi alla data di pubblicazione e le eventuali posizioni di rigore, dovranno pervenire (in formato elettronico e via e-mail) di norma quattro giorni prima della data richiesta per la pubblicazione.

In osservanza delle regole di cui alla legge 10/12/93 numero 515 e degli emendamenti regolamenti in attuazione, al fine di garantire la possibilità di accesso in condizioni di parità e l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti interessati che ne abbiano esigenze informative o precedente carico pubblicitario di altra natura, spazio sufficiente all’esaurimento delle inserzioni regolarmente pagate, verrà attuata la seguente procedura. 1) l’editore comunicherà ai richiedenti l’eventuale mancanza di disponibilità alla pubblicazione per la data o le date indicate. In tal caso, l’editore concorderà con l’inserzionista i tempi e gli spazi, se diversi da quelli richiesti, per la pubblicazione in altra data; se ciò non fosse possibile l’editore procederà ad una riduzione proporzionale degli spazi richiesti onde garantire l’accesso a tutte le categorie interessate. 2) Qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, l’editore si riserva, per garantire concretamente la possibilità dell’accesso in condizioni di parità nonché l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti che ne abbiano fatta richiesta, di ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto 1).

La vendita sarà effettuata presso la società editoriale Cronoart Srl, con sede a Milano in via Giovanni Frua 16.

Nei testi degli avvisi pubblicitari dovrà apparire il seguente testo “Committente responsabile Sig/Sigra (nome della persona fisica)”, come impone l’articolo 3, 2° comma, Legge 10/12/93 numero 515). Lo stesso testo impone che gli ordini d’inserzione devono essere effettuati e firmati dai segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica, ovvero dai candidati o loro mandatari. Nel caso in cui il committente della propaganda elettorale a favore di uno o più candidati sia un gruppo, un’organizzazione, un’associazione di categoria, un movimento, un partito, eccetera occorre la preventiva autorizzazione scritta del candidato o del suo mandatario.

La fattura dell’inserzione sarà emessa dall’editore a segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda; ai candidati o loro mandatari; all’organizzazione/associazione di categoria, previa autorizzazione, come sopra indicato.

L’editore rifiuterà richieste di propaganda elettorale da parte di Enti della Pubblica Amministrazione (come da articolo 5 della Legge 10/12/93 numero 515 ). Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.

Il listino prezzi degli annunci elettorali rispecchia quello degli annunci commerciali della testata TrasportoEuropa.it vigente al momento della richiesta dell’inserzione, senza possibilità di sconti. Il documento con le posizioni e le tariffe si può consultare al seguente indirizzo: https://issuu.com/cronoart/docs/trasporto_europa_media_kit_2024