Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

  • Gts Rail entra nel trasporto container per i porti

    20 Febbraio 2020 - L’impresa ferroviaria pugliese ha investito nove milioni per acquistare tre locomotori Siemens Vectron 191 e ha avviato una nuova relazione intermodale tra il porto di Genova Prà e Piacenza. Ne seguiranno altre verso i porti.

  • Gruppo FNM valuta il treno a levitazione passiva

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la compagnia ferroviaria ha annunciato uno studio di fattibilità per utilizzare il sistema Hyperloop per trasportare merci e passeggeri tra la stazione di Milano Cadorna e quella dell’aeroporto di Malpensa, riducendo il viaggio da 43 a 10 minuti.

  • Aponte vuole conquistare il bacino Sampierdarena di Genova

    20 Febbraio 2020 - Durante la sua visita a Genova del 19 febbraio 2020, il fondatore di Msc ha incontrato diversi esponenti delle Istituzioni e ha dichiarato l’interesse per il terminal Sech, che ora sta attuando una fusione con quello Psa di Prà.

  • Il Frecciarossa è deragliato anche sulle procedure

    20 Febbraio 2020 - Moduli e procedure non hanno salvato il Frecciarossa 1000 AV 9595 dal deragliamento avvenuto in prossimità di Lodi il 6 febbraio 2020. Sull’evento sono intervenuti l’Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e Rete ferroviaria Italiana. Gli inquirenti sono alla caccia dei particolari del deviatoio sospettato di avere causato l’incidente.

  • Due milioni di litri di gasolio contraffatto arrivati dall’Est Europa

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la Guardia di Finanza di Trento ha annunciato l’operazione Turpis Oleum, che ha scoperto una frode sul gasolio, che era mischiato a oli e solventi provenienti da alcuni Paesi Europei. Il carburante così ottenuto può danneggiare i motori dei veicoli diesel.

  • Finanza scopre in Toscana frode sui carburanti da 55 milioni

    19 Febbraio 2020 - La mattina del 19 febbraio 2020 i Finanzieri di Pistoia hanno eseguito un sequestro di beni per oltre 55 milioni di euro nell’ambito di un'indagine sulla frode fiscale realizzata sul commercio di carburanti, denominata Oil Flood.

  • Multa e fermo per trasporto nazionale con camion noleggiato all’estero

    19 Febbraio 2020 - Il 17 febbraio 2020 la Polizia Stradale ha fermato sull’autostrada A1 un veicolo industriale con targa estera noleggiato da un’impresa di autotrasporto italiana per svolgere un trasporto nazionale. Multa di oltre 4000 euro e fermo del veicolo per tre mesi.

  • Amazon chiarisce il rapporto con gli autotrasportatori in Italia

    19 Febbraio 2020 - Durante lo sciopero indetto il 19 febbraio 2020 degli autisti che lavorano per Amazon in Lombardia, la società di commercio elettronico ha chiarito alcuni aspetti del suo rapporto con i fornitori di autotrasporto nell’ultimo miglio oggetto di contestazione da parte dei sindacati confederali.

  • Alstom acquisisce le costruzioni ferroviarie di Bombardier

    19 Febbraio 2020 - Il costruttore francese Alstom ha annunciato il 17 febbraio 2020 la firma di un accordo per rilevare l’intero capitale di Bombardier Transportation, società del Gruppo canadese specializzata nella progettazione e costruzione di materiale rotabile.

  • Iniziano gli indennizzi 2019 all’autotrasporto per il Morandi

    19 Febbraio 2020 - L'Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Occidentale ha avviato le procedure operative per indennizzare gli autotrasportatori che hanno subito un aumento di costi per le deviazioni e le attese causate dall’interruzione dell’autostrada A10 a Genova.

  • Sciopero degli autisti italiani di Amazon in Lombardia

    19 Febbraio 2020 - I sindacati confederali hanno organizzato il fermo degli autisti delle imprese che svolgono le consegne nell’ultimo miglio per Amazon in Lombardia.

  • Terminal San Giorgio chiede spazio nel porto di Genova

    18 Febbraio 2020 - La società terminalistica del Gruppo Gavio ha presentato una domanda per ottenere in concessione il terminal Forest attualmente occupato dal gruppo Campostano, per accogliere navi ro-ro di Grimaldi dalla prossima estate.

  • Il coronavirus spinge in alto il cargo charter

    18 Febbraio 2020 - La forte riduzione della stiva belly sulle rotte per la Cina causata dalla sospensione dei voli passeggeri di diverse compagnie fa crescere la domanda, e anche i noli, degli aerei full freight che operano su richiesta e qualche compagnia sta spostando apparecchi dalla linea al charter.

  • Rinviato a giudizio presidente dell’Asp di Livorno

    18 Febbraio 2020 - Il giudice per l’udienza preliminare di Livorno, Mario Profeta, ha rinviato a giudizio il presidente e il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per una vicenda legata alla concessione di banchine del porto di Livorno. Intanto protestano i lavoratori dell’Alp.

  • Riforma dell’autotrasporto internazionale a rischio di frenata

    18 Febbraio 2020 - Una nota del Segretariato generale della Commissione Europea afferma che l’accordo raggiunto tra Consiglio ed Europarlamento sulla riforma dell’autotrasporto internazionale contenuto nel Primo Pacchetto Mobilità non sia compatibile con i nuovi obiettivi ambientali previsto dal Green Deal. Opposizioni anche da alcuni Paesi.

  • Processo per 32 imputati dell’incendio sul traghetto Norman Atlantic

    18 Febbraio 2020 - Il 26 febbraio 2020 inizierà a Bari il processo sull’incendio del traghetto Norman Atlantic, che il 28 dicembre 2014 causò la morte di trentuno persone, di cui diciannove disperse (compresi alcuni camionisti). Sono imputate a vario titolo trentadue persone.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare