Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    21 Novembre 2020 - L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.

  • Superati i 10mila treni tra Cina ed Europa

    20 Novembre 2020 - Nei primi dieci mesi del 2020 oltre 10mila treni hanno trasportato 927mila container lungo la rotta tra Cina ed Europa (e viceversa). È quasi un raddoppio rispetto all’anno precedente, a causa anche alla pandemia di Covid-19.

  • Battaglia legale in Danimarca sullo sfruttamento degli autisti

    20 Novembre 2020 - L’azienda danese di autotrasporto Kurt Beier e il suo committente Nordic Transport Group hanno ingaggiato una battaglia legale per una reciproca richiesta di risarcimenti nell’ambito di un vicenda di sfruttamento di autisti stranieri.

  • K44 podcast: facciamo chiarezza sulle proroghe per l’autotrasporto

    19 Novembre 2020 - Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, a marzo, il Governo italiano e l’Unione Europea hanno emanato diverse proroghe per i documenti degli autisti e i veicoli industriali. Questo podcast di K44 La Voce del trasporto chiarisce quelle attualmente in vigore.

  • Misure per il trasporto nella Legge di Bilancio

    19 Novembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha annunciato gli stanziamenti approvati dal Consiglio dei ministri nella Legge di Bilancio 2021 per il trasporto delle merci. Rifinanziati ferrobonus e marebonus fino al 2026.

  • Porto della Spezia migliora l’accesso dei camion

    19 Novembre 2020 - L’Autorità portuale della Spezia ha annunciato che nel 2021 attiverà lo Smart Gate, ossia un sistema di accessi al terminal container che dovrebbe permette agli autisti dei veicoli industriali di non scendere dal veicolo e quindi ridurre le attese. Ma arrivano critiche dagli autotrasportatori.

  • Possibile chiusura dei distributori carburanti dal 27 novembre 2020

    19 Novembre 2020 - Tre associazioni dei distributori di carburante denunciano gravi difficoltà del settore e annunciano una progressiva interruzione del servizio autostradale a partire dal 27 novembre 2020. Possibili disagi per imprese di autotrasporto e autisti.

  • Scoperto contrabbando e frode fiscale su gasolio in Puglia

    19 Novembre 2020 - Oltre novanta militi della Guardia di Finanza hanno attuato l’operazione Free Diesel contro un’organizzazione che ha evaso il pagamento delle imposte su venti milioni di litri di gasolio. Arrestate undici persone e indagate 53, tra cui autotrasportatori pugliesi.

  • Albo Autotrasporto cancella imprese non iscritte a Camera Commercio

    19 Novembre 2020 - L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha avviato il controllo sulla regolarità delle imprese tramite la verifica di quelle iscritte alle Camere di Commercio. Chi non è iscritto sarà cancellato.

  • Rapina a un camion da oltre 5 milioni di euro

    18 Novembre 2020 - Colpo grosso in Gran Bretagna: una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato carico di prodotti elettronici della Apple lungo l’autostrada M1, nel Northamptonshire. I banditi hanno conquistato un bottino di 5,6 milioni di euro.

  • Nuovo operatore per le manovre nel porto della Spezia

    18 Novembre 2020 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha affidato la gestione del comprensorio ferroviario della Spezia all’associazione d’imprese formata da Mercitalia Shunting & Terminal e La Spezia Shunting Railways. Sarà potenziato il terminal.

  • DB Cargo trasporterà materie prime per ArcelorMittal in Germania

    18 Novembre 2020 - DB Cargo ha firmato un contratto son la multinazionale siderurgica ArcelorMittal per il rifornimento su treno delle materie prime all'acciaieria tedesca di Eisenhüttenstadt usando 352 carri sviluppati apposta per questa attività.

  • Aeroporto di Bruxelles pronto per vaccini a -70°

    18 Novembre 2020 - Swissport ha dimostrato di poter gestire spedizioni di prodotti farmaceutici a 70° nell’aeroporto di Bruxelles, dopo che la società che lo gestisce ha attivato fin dall’inizio di ottobre una squadra per renderlo adatto a gestire i vaccini contro la Covid19.

  • Un marchio europeo per le merci trasportate su treno

    18 Novembre 2020 - Il 2021 sarà l’Anno europeo della ferrovia e l’Unione intende usarlo per sviluppare il trasporto delle merci su treno. Una proposta è creare un logo comunitario per promuovere questa modalità. Sarà anche l’anno dell'esordio effettivo del Quarto Pacchetto Ferroviario.

  • Corsi per donne camionista in Francia

    18 Novembre 2020 - Nella regione francese del Maine-et-Loire due organizzazioni hanno avviato un corso per diventare autista di veicolo industriale dedicato alle donne. Un modo per affrontare la carenza di conducenti di camion.

  • Aprono per i camionisti i punti di ristoro in porti e interporti

    17 Novembre 2020 - I ministeri dei Trasporti e della Salute hanno emesso un'ordinanza che consente l’apertura di punti di ristoro nei porti e negli interporti. Ma restano ancora chiusi quelli della viabilità ordinaria.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Misure per il trasporto nella Legge di Bilancio

    Misure per il trasporto nella Legge di Bilancio

    Il ministero dei Trasporti ha annunciato gli stanziamenti approvati dal Consiglio dei ministri nella Legge di Bilancio 2021 per il trasporto delle merci. Rifinanziati ferrobonus e marebonus fino al 2026.