Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    A Hormuz l’Iran annuncia tre petroliere colpite da mine

    I Pasdaran annunciano due petroliere incendiate da mine il 17 ottobre 2026 e una terza il 19, sulla rotta meridionale non autorizzata dello Stretto. Washington smentisce il primo annuncio e nessuna nave è stata identificata. Teheran rilancia la proposta di riapertura in sette giorni.

Autotrasporto

  • La protesta dell’autotrasporto arriva agli scaffali dei supermercati

    La protesta dell’autotrasporto arriva agli scaffali dei supermercati

    Il 19 ottobre 2026 presidi e fermi contro il caro gasolio in sei regioni del Mezzogiorno hanno ridotto le consegne di prodotti freschi in diversi supermercati, con code sull'A1 e sull'A18, il blocco di un varco al porto di Napoli e il fermo negli scali siciliani. Martedì l'incontro col ministro …

    Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

    Dkv Mobility ha completato l'acquisizione di Optimile, società con sede a Gand specializzata nello sviluppo e nella gestione di piattaforme digitali per la mobilità elettrica. L'operazione, annunciata il 3 giugno 2026, rafforza la posizione del Gruppo nel mercato europeo della mobilità elettrica e amplia le sue capacità tecnologiche nel settore dei servizi di ricarica per flotte e operatori professionali. Le quote sono state cedute da Bnp Paribas Fortis e Ag Insurance e le parti non hanno reso noti i dettagli finanziari della transazione.

    Con l'ingresso di Optimile, il Gruppo Dkv Mobility gestisce ora circa 1,5 milioni di carte e token di ricarica e oltre 260mila punti di ricarica, di cui 112mila pubblici. La rete di roaming del Gruppo garantisce l'accesso a oltre 1,2 milioni di punti di ricarica distribuiti su tutto il continente, mentre i volumi energetici complessivi delle società del Gruppo - GreenFlux, Smartlab e la stessa Optimile - ammontano a circa 1.400 milioni di kilowattora.

    Fondata nel 2016, Optimile ha sviluppato una piattaforma modulare Software-as-a-Service (Saas) rivolta ai fornitori di servizi di mobilità elettrica e agli operatori di infrastrutture di ricarica. La piattaforma integra funzioni di autorizzazione, verifica, gestione degli accessi e roaming paneuropeo dei punti di ricarica. L'azienda gestisce anche una soluzione rivolta ai consumatori finali sotto il marchio Mobiflow. Nel mercato belga, che Dkv Mobility definisce uno dei più dinamici e in rapida crescita in Europa nella mobilità elettrica, Optimile si è affermata come operatore di riferimento.

    Per Dkv Mobility, l'acquisizione s'inserisce in una strategia di sviluppo nel settore della mobilità elettrica avviata oltre dieci anni fa. Il percorso ha preso avvio nel 2015 con il lancio della Dkv Card+Charge, prima soluzione integrata del Gruppo per la ricarica elettrica. Nel 2021 è arrivata l'acquisizione di GreenFlux, uno dei principali fornitori europei di software per la ricarica. Alla fine del 2024, Dkv Mobility ha stretto una partnership strategica con Smartlab, società con sede ad Aquisgrana attiva nell'aggregazione, nella gestione e nella fatturazione dei sistemi di ricarica, acquisendone contestualmente una quota di maggioranza.

    Sebastian Klauke, Ceo di Dkv Mobility, ha inquadrato l'operazione nella logica della semplificazione dell'intera catena del valore per i clienti d’affari: ampliando le capacità tecnologiche e di servizio attraverso Optimile, il Gruppo punta a offrire soluzioni di mobilità elettrica integrate, riducendo la complessità operativa per gli operatori che gestiscono flotte in transizione verso la trazione a zero emissioni. Sven Mehringer, managing director di Dkv Mobility con responsabilità sui servizi energetici e per i veicoli, ha sottolineato come Optimile abbia raggiunto risultati rilevanti sotto la proprietà di Bnp Paribas Fortis e Ag Insurance, e come l'obiettivo del Gruppo sia proseguire su questa traiettoria di crescita, sviluppando ulteriormente la piattaforma digitale acquisita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow