I porti di La Spezia e Trieste sono stati al centro delle dimostrazioni operative del progetto europeo eFTI4EU, iniziativa finanziata dall’Unione Europea per favorire la digitalizzazione dei trasporti e dei controlli lungo la catena logistica. Le sperimentazioni, coordinate da Circle Group insieme a collaboratori industriali e istituzionali, hanno avuto l’obiettivo di verificare la piena interoperabilità tra piattaforme pubbliche e sistemi privati, in coerenza con il Regolamento europeo eFTI (Electronic Freight Transport Information) e con gli indirizzi del Green Deal europeo per una logistica più efficiente e sostenibile.
Le sperimentazioni hanno coinvolto due casi pilota distinti: a La Spezia un flusso import intermodale verso l’Interporto di Bologna e a Trieste un trasporto export transnazionale con partenza dall’Austria a un Paese extra-comunitario. Entrambe le attività hanno validato la trasmissione e condivisione automatizzata dei dati di trasporto, la generazione del documento elettronico e-Cmr e l’integrazione diretta con le piattaforme doganali e i sistemi di controllo.
Nel caso della Spezia, gestito da Gruber Logistics, è stata verificata la trasmissione dei dati di Eta (Estimated Time of Arrival) dal sistema Tms aziendale alla piattaforma Keystone, la creazione della e-Cmr e la sua condivisione automatica con la piattaforma eFTI e il Port Community System dello scalo ligure. Il risultato ha mostrato come l’interconnessione tra i diversi sistemi consenta di eliminare ridondanze e inserimenti manuali, facilitando per le autorità un controllo digitale immediato e completo dei dati di trasporto.
Il secondo pilota, sviluppato a Trieste con la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha interessato un trasporto dall’Austria all’Italia attraverso la Slovenia, fino all’esportazione dal terminal Hhla Plt. Durante l’operazione, la Polizia Stradale ha effettuato controlli digitali utilizzando l’applicazione collegata al nodo nazionale “eFTI Gate Italy”, che ha recuperato e verificato in tempo reale la documentazione elettronica del viaggio. La e-Cmr, creata e firmata digitalmente dallo spedizioniere Autamarocchi e dall’autista tramite la piattaforma ExAc di Accudire, è stata condivisa lungo l’intera filiera, inclusi i sistemi doganali Aida dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il programma ha inoltre sperimentato con successo la connessione diretta tra la piattaforma eFTI sviluppata da Circle e la piattaforma ExAc di Accudire, con la possibilità d’integrare dati notarizzati in blockchain e condivisi in tempo reale tramite il Node-Sinfomar Connector. Tale interoperabilità ha reso possibile la gestione automatizzata dell’accesso ai varchi portuali e la tracciabilità digitale dell’intero processo, fino alla presa in carico finale presso il terminal di Trieste.
Le dimostrazioni hanno confermato la possibilità di sostituire integralmente la documentazione cartacea con flussi digitali certificati, riducendo i tempi di verifica e migliorando la trasparenza dei dati. Come sottolineato dai rappresentanti delle aziende coinvolte, la digitalizzazione e la dematerializzazione della documentazione rappresentano una leva strategica per la competitività del trasporto intermodale europeo.
Secondo Luca Abatello, amministratore delegato di Circle Group, “i piloti di La Spezia e Trieste dimostrano che l’interconnessione tra sistemi pubblici e privati può tradursi in una logistica europea realmente interoperabile e sostenibile. La collaborazione tra industria, istituzioni e autorità permette di ridurre gli oneri amministrativi e di promuovere un approccio più trasparente e collaborativo lungo la supply chain”. Il progetto eFTI4EU, sviluppato in sinergia con il progetto europeo Keystone, s’inserisce nel più ampio percorso di digitalizzazione previsto dal Regolamento eFTI, che mira a favorire la creazione di un ecosistema digitale unico per lo scambio sicuro di informazioni tra operatori economici e autorità pubbliche nel trasporto merci.



































































