Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    Fusione miliardaria nell’autotrasporto Usa

    L'accordo annunciato il 5 ottobre 2026 unisce due dei principali intermediari del trasporto stradale nordamericano, C.H. Robinson e Rxo. La chiusura è prevista nel primo semestre 2027, dopo il voto degli azionisti Rxo e le autorizzazioni regolatorie. L'obiettivo è attuare 300 milioni di dollari di sinergie annue entro due anni.

    Scendono i noli container su tutte le rotte dalla Cina

    La prima settimana completa di luglio 2025 conferma la discesa dei noli del trasporto marittimo di container, che rispetto a quella precedente si è estesa su tutte le rotte, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 10 luglio. Per quanto riguarda quelle verso l’Europa, La Shanghai-Genova ha il tasso maggiore: -7%, che porta la tariffa spot media per un container da 40 piedi a 3.491 dollari, con un calo su base annuale del 54%. Minore è la contrazione del nolo tra Shanghai e Rotterdam: -2%, portandolo al valore di 3.384 dollari e al -58% su base annuale. In direzione inversa, dal porto olandese a quello cinese il nolo è rimasto fermo a 487 dollari.

    Anche nel Pacifico le frecce sono rosse, con la tariffa da Shanghai a Los Angeles scesa in una settimana dell’8% portandosi sotto la soglia dei tremila dollari per feu (2.931 dollari) e quella tra il porto cinese e New York diminuita del 5%, in questo caso scendendo sotto i cinquemila dollari (4.839 dollari). Praticamente fermo il nolo in direzione opposta, che da Los Angeles a Shanghai è passato in una settimana da 714 a 723 dollari per feu.

    Nell’Atlantico l’andamento è diverso secondo la direzioni delle navi. Infatti, se il nolo spot medio per un container in viaggio da Rotterdam a New York è calato dei 6%, scendendo sotto i duemila dollari (1.990 dollari), in direzione inversa è rimasto stabile a 866 dollari, a fronte degli 867 della settimana precedente. Drewry prevede che la discesa dei noli proseguirà anche la prossima settimana.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026

TECNICA

L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026
previous arrow
next arrow
Parte la riforma del Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Parte la riforma del Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow