Firmato aggiornamento del Contratto di Programma tra FS, Rfe e Mit
Il ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato il Terzo Atto Integrativo al Contratto di Programma - parte Servizi 2022-2026, per un valore complessivo di circa 2,1 miliardi di euro. Approvato dal Cipess, l’aggiornamento prevede 1,6 miliardi destinati alla manutenzione straordinaria e 500 milioni per la gestione della rete ferroviaria nazionale. Le risorse, stanziate dalla Legge di Bilancio per il 2025 e 2026, coprono l’aumento dei costi, l’estensione degli interventi nelle stazioni e il potenziamento degli organici tecnici Rfi.
d’Amico vende due navi cisterna
d’Amico International Shipping ha annunciato la vendita delle navi cisterna MT Glenda Melody e MT Glenda Melissa, costruite nel 2011 presso Hyundai Mipo in Corea del Sud. Le due unità MR da 47.200 tonnellate di portata lorda saranno cedute per un totale di 36,2 milioni di dollari, con consegne previste entro luglio e il 21 dicembre 2025. L’operazione, condotta tramite la controllata d’Amico Tankers Dac, genererà circa 31 milioni di dollari di liquidità netta. La flotta Dis si compone attualmente di 32 navi, con un’età media di 9,5 anni.
Chiusura della H4 slovena crea allarme traffico merci in Fvg
La chiusura per lavori della superstrada slovena H4 Razdrto-Vipava-Ajdovscina provocherà un calo del traffico merci verso il Friuli Venezia Giulia. Regione, Prefettura e operatori stanno valutando misure per ridurre gli impatti negativi, in particolare per l’Interporto Sdag di Gorizia. Lo ha riferito l’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, annunciando che il periodo di chiusura è stato ridotto da 30 a 7 mesi non consecutivi: 100 giorni da metà agosto 2025 e 120 giorni da fine luglio 2026. La Regione intende coprire i pedaggi dal Lisert e garantire servizi gratuiti a Sdag. In corso anche una trattativa per rafforzare il personale doganale.
Paroli assume i poteri del Comitato di Gestione di Genova
Con decreto del ministro dei Trasporti, Matteo Paroli, Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, assume i poteri del Comitato di Gestione. La decisione fa seguito alla scadenza del Comitato lo scorso 14 giugno e risponde alla necessità di assicurare la piena operatività dell’Ente. Il provvedimento è stato adottato su parere conforme dell’Avvocatura Generale dello Stato e su richiesta della Direzione Generale per i porti.
Francesco Mastro nuovo commissario dell’Asp Mare Adriatico Meridionale
Cambio al vertice dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale: nella sede di Bari si è svolto il passaggio di consegne tra l’ammiraglio Vincenzo Leone e Francesco Mastro, nominato Commissario straordinario con Decreto 144 del 17 giugno 2025 dal ministero dei Trasporti.
A Carugate la prima stazione a idrogeno in Lombardia
È stata inaugurata a Carugate, lungo la tangenziale Est di Milano, la prima stazione di rifornimento a idrogeno della Lombardia. L’impianto, realizzato da Milano Serravalle-Milano Tangenziali, rappresenta il primo di cinque interventi previsti nella regione. La stazione è progettata per rifornire sia veicoli leggeri sia mezzi pesanti, contribuendo allo sviluppo di una rete nazionale per la mobilità stradale a idrogeno.
Nuove regole per l’accesso camion al porto di Trieste
Entrerà in vigore il 28 agosto la nuova ordinanza dell’Autorità di Sistema Portuale di Trieste per regolamentare l’accesso dei camion al porto, con particolare riferimento al traffico ro-ro. Il provvedimento, variante temporanea dell’ordinanza del 2023, punta a risolvere la congestione ai varchi tramite la dematerializzazione dei titoli di accesso e l’individuazione di aree buffer pubbliche e private. La misura risponde alla necessità di gestire l’aumento dei flussi stradali e mira a migliorare il coordinamento logistico e temporale degli ingressi. La proroga consente agli operatori di adeguarsi alle nuove disposizioni.



































































