Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Allarme del Wsc sulle tariffe Usa per le navi costruite in Cina

    Il 25 marzo 2025, il World Shipping Council - che rappresenta oltre il 90% della capacità mondiale di trasporto marittimo in container - ha espresso una ferma opposizione alla proposta dell’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti (Ustr) d’introdurre pesanti tasse retroattive sui porti per le navi costruite in Cina. L’iniziativa dell’Ustr – parte di una strategia più ampia per rilanciare la cantieristica e il trasporto marittimo nazionale – intende scoraggiare la dipendenza da navi costruite all’estero. Tuttavia, secondo il Wsc, questa misura rischia di portare effetti opposti: aumento dei costi, inefficienze logistiche e un impatto economico negativo a catena, in particolare per gli esportatori agricoli.

    La proposta prevede un prelievo fino a 1,5 milioni di dollari per ogni scalo effettuato da una nave costruita in Cina, e fino a un milione per qualsiasi nave (anche non costruita in Cina) appartenente a operatori con navi cinesi nella flotta o in ordine. Inoltre, l’Ustr propone di limitare il trasporto di esportazioni statunitensi a un numero molto ristretto di navi battenti bandiera o costruite negli Stati Uniti.

    Per il direttore generale del Wsc, Joe Kramek, queste misure, se attuate, non solo non modificheranno le politiche cinesi, ma “genereranno congestione nei porti maggiori e ridurranno i servizi nei porti minori, poiché gli operatori cercheranno di minimizzare il numero di scali negli Stati Uniti”. Egli porta un esempio concreto: una nave portacontainer media da 6.600 teu, attualmente impegnata su una rotta con sei scali statunitensi, vedrebbe i costi aumentare a tal punto da raddoppiare le tariffe complessive di trasporto tra New York e Rotterdam. Una prospettiva che potrebbe mettere fuori mercato numerose esportazioni statunitensi, specialmente quelle più sensibili al prezzo.

    Il Wsc sottolinea come le ricadute economiche si farebbero sentire lungo tutta la catena del valore: aziende, consumatori e soprattutto agricoltori, già esposti a mercati internazionali altamente competitivi. I prodotti agricoli statunitensi, in particolare, soffrirebbero di una perdita di competitività che potrebbe tradursi in cali di esportazione e perdita di posti di lavoro nelle zone rurali.

    Pur condividendo l’obiettivo strategico di rafforzare il settore marittimo nazionale, il Wsc mette in guardia dai limiti concreti della proposta. Secondo Kramek, i cantieri statunitensi sono già fortemente impegnati con ordini militari e soffrono di una cronica carenza di manodopera specializzata. Anche la disponibilità di marittimi certificati per l’eventuale re-immatricolazione di navi estere è insufficiente. In questo contesto, la capacità di costruire nuove navi o gestire un rientro massiccio sotto bandiera americana risulta, al momento, fortemente limitata.

    Oltre agli aspetti economici e logistici, il Wsc solleva anche dubbi sulla legittimità della misura. Secondo Kramek, le tasse proposte “sembrano andare ben oltre ciò che la legge autorizza”. In particolare, la Sezione 301 del Trade Act del 1974 consente interventi solo se finalizzati alla modifica di atti o pratiche straniere ritenute sleali. Non può essere usata per generare entrate o per favorire indirettamente l’industria nazionale. La posizione del Wsc è chiara: “L’Amministrazione dovrebbe collaborare con il Congresso per sviluppare una strategia lungimirante e costruttiva, capace di rilanciare davvero l’industria marittima americana”. Le competenze per farlo ci sono, assicura Kramek, e gli operatori del settore sono pronti a contribuire con la loro esperienza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow