Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Ferrari Group punta alla Borsa di Amsterdam

    La società specializzata nella logistica del lusso Ferrari Group, controllata dalla famiglia Deiana, ha annunciato l'intenzione di avviare un'Offerta Pubblica Iniziale presso la Borsa di Amsterdam, segnando una delle prime operazioni di questo tipo in Europa nel 2025. Lo ha comunicato il 27 gennaio 2025 la stessa società sul proprio sito web, precisando che l’offerta avrà l’obiettivo di cedere il 25% delle quote, puntando a una valutazione superiore al miliardo di dollari.

    Fondata in Italia nel 1959, Ferrari Group è nota per la gestione del trasporto e dei servizi doganali di oggetti di lusso, in particolare gioielli. Nel 2023, l'azienda ha generato ricavi per circa 333 milioni di euro e un utile operativo lordo di 90 milioni di euro. Secondo le stime aggiornate, i ricavi per l'anno 2024 dovrebbero attestarsi tra i 345 e i 350 milioni di euro. La società ha inoltre annunciato l'intenzione di mantenere una politica di dividendi ambiziosa, con un payout medio annuale pari ad almeno il 40% degli utili. L'operazione è guidata da Goldman Sachs Group e Jefferies Financial Group.

    Marco Deiana, Ceo di Ferrari Group e membro della famiglia fondatrice, ha commentato: "L'annuncio di oggi segna un nuovo capitolo importante nel percorso strategico di Ferrari Group. Dal 1959, siamo cresciuti da società di spedizioni e spedizionieri doganali nel nord-ovest dell'Italia a leader globale affidabile che offre servizi essenziali end-to-end a marchi di lusso internazionali lungo l'intera catena del valore della consegna. Il nostro impegno nel fornire soluzioni su misura per esigenze di trasporto complesse ha guidato una crescita costante e redditizia, fornendoci una solida piattaforma da cui ottenere ulteriori progressi attraverso servizi aumentati, espansione regionale, offerte di servizi adiacenti e sviluppo dei margini. La nostra quotazione proposta su Euronext aumenterà il profilo pubblico e la notorietà del marchio del Gruppo, consentendo al contempo all'azienda di accedere a fonti di finanziamento diversificate, supportando i nostri ambiziosi piani di crescita. Siamo entusiasti di condividere il nostro percorso con i nostri potenziali nuovi investitori mentre costruiamo sulla nostra tradizione di eccellenza e plasmiamo il futuro della logistica dei beni di lusso”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow