Array ( [0] => 9552 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Gli Houthi rilanciano offensiva verso Bab el-Mandeb

    Le milizie Houthi hanno riaperto il fronte yemenita di Taiz e Hodeidah per isolare il porto di al-Makha e riavvicinarsi allo stretto di Bab el-Mandeb, mentre a Hormuz il transito delle navi resta ai minimi dopo nuovi attacchi reciproci tra Stati Uniti e Iran alle petroliere.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

    Foto: Mercedes Benz

    Mercedes-Benz continua a puntare sulla digitalizzazione e sulla formazione per migliorare l'esperienza di vendita e assistenza dei propri veicoli commerciali in Italia. L'iniziativa fa parte di una strategia più ampia che mira a consolidare la propria presenza sul mercato e a rafforzare la fidelizzazione dei clienti. Un dato significativo che testimonia il successo di questa strategia è che tre veicoli su quattro venduti nella rete italiana hanno attivato il contratto di Digital Extras.

    Questo servizio offre funzionalità avanzate come telediagnosi, navigazione, controllo remoto, intrattenimento e, per i veicoli elettrici, il monitoraggio della batteria e il controllo del clima. Con il 75% dei veicoli dotati di questi servizi digitali, l'Italia supera la media europea (59%) e quella mondiale (60%), dimostrando una maggiore adozione delle soluzioni digitali da parte dei clienti italiani.

    Le notifiche da remoto svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione e gestione delle anomalie dei veicoli, consentendo una connessione continua con le officine e garantendo interventi tempestivi grazie al personale altamente qualificato. Proprio la formazione del personale rappresenta uno dei pilastri della strategia di Mercedes-Benz: nel 2023, la Casa tedesca ha organizzato oltre 26.000 sessioni di formazione, coinvolgendo più di 3.700 professionisti della rete di venditori e officine.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Esce il primo Flux, supplemento di TE sull’innovazione logistica

LOGISTICA

Esce il primo Flux, supplemento di TE sull’innovazione logistica
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow