Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Il Governo conferma la ripartizione dei fondi per l’autotrasporto

    L’11 giugno 2024 è avvenuto nella sede del ministero dei Trasporti un incontro tra i rappresentanti del Governo e le associazioni dell’autotrasporto, che Unatras definisce in una nota “interlocutorio”. Da parte governativa è giunta la conferma di alcuni benefici per il settore: la definitiva erogazione del contributo per il gasolio relativo a luglio 2022 (per il quale è già pronto il Decreto Direttoriale), la definizione dei Decreti sugli incentivi per la formazione (5 milioni) e gli investimenti per il 2024 (25 milioni) e la ripartizione dei 240 milioni di euro per il triennio 2025-2027, che saranno divisi come gli anni precedenti.

    Nella riunione non si è parlato solo di contributi, ma anche di norme. Innanzitutto Unatras ha espresso l'esigenza di trasformare in Legge le proposte elaborate dalla commissione normativa dell’Albo degli Autotrasportatori. Su tale questione, il Governo “si è impegnato a concludere nel più breve tempo possibile le verifiche con le autorità competenti e a inserire nel primo provvedimento utile le due norme riguardanti i tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci e il rispetto dei tempi di pagamento”, afferma l’associazione nella nota.

    Unatras ha anche chiesto di rivedere l’attuale impianto delle tabelle sui costi di riferimento pubblicate periodicamente dal ministero dei Trasporti per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto. Nell’incontro si è parlato anche di trasporti eccezionali e di trasporti di container. Per i primi, Unatras auspica una riforma complessiva del settore, mentre per i secondi l’associazione ha criticato la mancata convocazione dei firmatari del relativo accordo. Unatras ha anche chiesto al Governo d’intervenire sulle modifiche previste al Codice della Strada per “rivedere l'iniqua norma relativa alla sospensione breve per le patenti professionali”.

    La Fiap aggiunge che durante la riunione il ministero si è impegnato ad anticipare una parte del marebonus alle imprese di autotrasporto. Inoltre, “il dicastero si è impegnato a recuperare una parte degli incassi provenienti dagli schemi di Emission Trading System per reinvestirli nel settore dell’autotrasporto, particolarmente colpito dagli aumenti dei costi di trasporto marittimo”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow